Allerta meteo gialla in Trentino: pioggia forte, vento e temperature in picchiata. E al Brennero torna la neve
La Protezione civile: «Adeguare l'equipaggiamento dei veicoli e la condotta sulle strade»
IL CASO. In febbraio 51 studenti bloccati per 6 ore sul pullman
TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha diramato un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle 20 di oggi alle 18 di giovedì 11 aprile. Dalla serata di oggi al pomeriggio-sera di domani sono previste precipitazioni a tratti intense, forti venti settentrionali a carattere di foehn in molte valli e temperature in temporaneo ma forte calo, soprattutto in montagna e nei valori massimi. Anche a Trento si scenderà dai 24 di massima e 11 di minima ai 13 e 7.
Nella prima parte della giornata di mercoledì la quota neve, inizialmente prevista oltre i 2.200 metri, si abbasserà fino ai 1.500 metri nei settori settentrionali, mentre in quelli meridionali rimarrà oltre i 2.000 metri.
Entro mercoledì sera sono previsti in media 30-60 millimetri di pioggia, che potrebbero essere superiori agli 80 millimetri nei settori sudorientali. Oltre i 1.800-2.000 metri potranno cadere in media 20-40 centimetri di neve. Localmente le raffiche di vento potrebbero raggiungere e superare i 50-70 chilometri orari. La Protezione civile ricorda di comunicare al 112 eventuali situazioni di emergenza.
Temperature che torneranno su il giorno dopo: giovedì sempre a Trento si salirà a 22 di massima e 7 di minima.
In Alto Adige neve al Brennero.
In Alto Adige, da oggi e fino a mezzogiorno di domani, mercoledì 10 aprile, è previsto invece il livello arancione nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale per la zona di Vipiteno e del Brennero. "Il livello è stato innalzato a causa dell'aumento del potenziale rischio di nevicate attese a fondovalle - spiega Diego Mantovani del Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile - Il livello di allerta arancione (criticità moderata) rappresenta scenari di evento in grado di verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio".
Nelle prossime ore, l'Alto Adige verrà raggiunto da un fronte freddo, con precipitazioni piovose che assumeranno carattere più diffuso e a tratti di forte intensità, riferisce Philipp Tartarotti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. Contemporaneamente è previsto un abbassamento del limite delle nevicate sotto i 1.500 metri.
Domani, in mattinata, pioverà e nevicherà ancora abbondantemente, con la neve in calo al di sopra dei 1.000-1.400 metri. A quote più alte, tornerà temporaneamente l'inverno, mentre sul Brennero sono attesi circa 20 centimetri di neve fresca.
"Poiché su alcune strade e sull'Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l'equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione", sottolinea il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger.