Allerta gialla per i temporali in Trentino fino a giovedì sera
Avviso della Protezione civile: ondata di maltempo con precipitazioni intense su tutto il territorio
TRENTO. Avviso di allerta gialla della Protezione Civile per il maltempo in Trentino.
L’allerta va dalle 16 di oggi, mercoledì 15 maggio, alle 24 di giovedì 16 maggio. Sono attese precipitazioni intense che nella serata di oggi potranno assumere carattere di temporale.
Entro le prime ore di domani attese medie di 30-60 mm con massimi anche superiori a 100 mm.
Giovedì temporanea attenuazione delle piogge in mattinata, ma con temporali localmente intensi al pomeriggio-sera.
Attenzione a smottamenti, allagamenti e frane.
Le previsioni meteorologiche
Umidi flussi meridionali interesseranno anche la nostra regione fino alla sera di giovedì. Oggi, mercoledì 15 maggio 2024, sono attese precipitazioni diffuse localmente intense specie sui settori sudorientali ed in serata quando potranno assumere carattere di rovescio temporalesco.
Entro le prime ore di domani, giovedì 16 maggio 2024, sono attese precipitazioni cumulate medie di 30 - 60 mm con massimi localmente superiori a 100 mm. Giovedì 16 maggio 2024 è prevista una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni in mattinata, ma con sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi al pomeriggio sera.
Gli accumuli di giovedì, 16 maggio 2024, a causa della prevalente natura convettiva delle precipitazioni attese, sono previsti molto disomogenei ma, localmente, potranno registrarsi accumuli superiori a 40 mm.
Si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 15 maggio 2024, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Per tutti questo motivi, la Protezione civile raccomanda la popolazione a:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).