agricoltura

Al via i contributi per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti

La Provincia stanzia 1,2 milioni per le aziende vitivinicole. Domande fino al 15 gennaio 2025



TRENTO. Con il provvedimento adottato questa mattina (4 ottobre) dalla giunta provinciale su proposta l'assessora all'agricoltura Giulia Zanotelli sono stati approvati i criteri per rimettere a nuovo i vigneti o piantare una diversa varietà di vite.

La somma complessiva stanziata è di 1,2 milioni di euro, le domande devono essere presentate sul portale http://srt.infotn.it entro il 15 gennaio 2025.

"La nostra volontà - sottolinea Zanotelli in una nota - è sostenere le aziende trentine che potranno modificare i propri vigneti secondo le proprie esigenze nell'ottica di rafforzare la propria identità, adeguarsi alle richieste del mercato e adottare di tecniche di gestione dei vigneti più razionali e sostenibili".

Possono presentare domanda di contributo le imprese singole, le piccole e medie imprese, le cooperative agricole e di raccolta, le associazioni agrarie e le associazioni di produttori agricole. L'intervento di ristrutturazione e riconversione dei vigneti si applica ai vigneti con varietà di uve da vino presenti sul territorio, limitatamente alle zone definite dai disciplinari di produzione delle Dop e delle Igp del Trentino. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intesa

Famiglie Cooperative, rinnovato il contratto integrativo ma solo con la Cisl: interessati 1.900 lavoratori. Il no della Cgil

La Federazione esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta con Fisascat e conferma la disponibilità a proseguire il dialogo con le sigle non firmatarie. Dal Sasso: «Percorso tortuoso ma abbiamo lavorato per una soluzione che va nella direzione di un miglioramento comune». Bozzato della Filcams: "Non possiamo accettare deroghe agli accordi nazionali a fronte anche di un peggioramento economico" (nella foto la stretta di mano fra Dalpalù e Bertolissi)