meteo

Weekend delle Palme bello a metà in Trentino: sabato sole e caldo, domenica nuvoloso

Lunedì, martedì e mercoledì arrivano precipitazioni diffuse, come nel resto del Nord Est. Le previsioni in Provincia e in Italia



TRENTO. Sarà un weekend delle Palme con sole e caldo a metà: già nel corso della domenica infatti in Trentino il tempo inizierà a peggiorare. 

 Meteotrentino prevede "oggi (venerdì) ben soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso; temperature in sensibile aumento. Sabato ancora ben soleggiato al mattino con qualche annuvolamento irregolare al pomeriggio-sera. Domenica nuvoloso a tratti molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse più probabili al pomeriggio e sera. Lunedì, martedì e mercoledì cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto con precipitazioni più diffuse".

A Trento le massime passeranno dai 25 gradi di oggi, venerdì, ai 23 di sabato e ai 18 di domenica, per scendere ancora a 16 lunedì e martedì, mentre le massime dai 4 di oggi, saliranno a 8 sabato per stabilizzarsi sugli 11 nei tre giorni successivi.

 

Il meteo nella Penisola

Anche nel resto d'Italia da domenica è in arrivo un peggioramento a partire dal nordovest che dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. Le previsioni sono di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it', secondo il quale nelle prossime 48 ore è previsto un aumento delle temperature fino a 30 gradi in Sardegna nel weekend, circa 22-25 gradi su buona parte della Penisola con picchi di 27 specie al Sud. A Milano, sottolinea il meteorologo, la giornata più calda sarà sabato con 22 gradi, ma in Pianura Padana e nei fondovalle alpini raggiungeremo anche i 25 gradi. Anche a Roma sono previsti circa 22-23 gradi. Oltre a temperature 5-6°C oltre la media (almeno 10 in più in Sardegna) avremo anche la sabbia del deserto e i cieli a tratti saranno giallognoli. La situazione soleggiata e calda per il periodo, rileva Sanò, insisterà ovunque fino a sabato, da domenica inizierà a peggiorare al nordovest e in Toscana con nubi e piogge, localmente intense dal pomeriggio, specie in Liguria e Piemonte. Come previsto da giorni, aggiunge Sanò, la prossima settimana sarà con l'ombrello in mano: pioverà al Centronord lunedì, su tutto lo Stivale martedì e mercoledì; nella giornata di giovedì un ciclone, oltre ad acquazzoni sparsi, porterà anche vento forte, mentre da venerdì non è escluso un miglioramento anche se si tratta di una proiezione meteo ancora da confermare.

Nel dettaglio: - Venerdì 11. Al Nord: sole prevalente, mite. Al Centro: soleggiato e mite. Al Sud: bel tempo prevalente. - Sabato 12. Al Nord: sole prevalente, mite. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: sole e caldo per il periodo. - Domenica 13. Al Nord: peggiora al Nord-Ovest con piogge. Al Centro: peggiora in Toscana. Al Sud: sole e caldo per il periodo. - Tendenza: nuova settimana all'insegna delle piogge.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la rassegna

Trento Film Festival: la Resistenza, nel cinema e in montagna, protagonista della prima giornata

Immediata l’immersione in Argentina, Paese Destinazione di quest’anno, grazie alla proiezione restaurata di “Silêncio Branco”, presentato in anteprima a Trento nel 1960, e la serata evento al Parco Santa Chiara con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia. In mattinata, la cerimonia istituzionale per la Festa della Liberazione, mentre nel pomeriggio è prevista la cerimonia d’apertura in Sala Depero con l’intervento dell’imprenditore e attivista Michil Costa (nell’immagine Gian Maestri / foto Michele Purin)