l'evento

Torna la settimana dedicata alla Protezione civile trentina: una grande vetrina dal 7 al 13 ottobre



TRENTO. Torna, dal 7 al 13 ottobre, la settimana della Protezione civile del Trentino, un'iniziativa che si propone di valorizzare e far conoscere l'impegno, la professionalità e la dedizione degli operatori locali. Si prevedono - informa una nota - eventi, incontri e attività formative dedicate al sistema organizzativo provinciale e alle diverse specializzazioni.

"In caso di emergenza, ogni giorno ad ogni ora, le diverse strutture operative e le persone che ne fanno parte intervengono per garantire la sicurezza delle comunità locali e di chiunque si trovi in difficoltà. Ne abbiamo avuto dimostrazione anche recentemente, in occasione dell'alluvione in Romagna", spiega il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ricordando come "ogni contributo, anche piccolo, è fondamentale per costruire una comunità consapevole e resistente". La settimana si aprirà con l'esercitazione di It-Alert e l'emissione dell'allarme pubblico il 7 ottobre alle ore 10 (ipotesi di collasso della diga di Pian Palù nel comune di Pejo). Il sistema informativo per smartphone, anticipato da un suono diverso da quello delle suonerie, interesserà un'area limitata del territorio provinciale, corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

L'8 e il 9 ottobre, l'area addestrativa di Marco di Rovereto ospiterà l'esercitazione del Nucleo tecnico della Protezione civile; venerdì 11 ottobre alle 11.30 saranno presentati ufficialmente i nuovi elicotteri Airbus H125, presso la base del Nucleo elicotteri in via Lidorno.

Sempre venerdì 11, spazio all'approfondimento con due appuntamenti al Muse di Trento, dedicati alla "Gestione dei rischi idrogeologici" e al Soccorso alpino e speleologico del Trentino. Nel fine settimana sono previste l'inaugurazione della Cittadella della Protezione civile del Trentino al parco delle Albere di Trento e la consegna dei riconoscimenti di protezione civile agli operatori che si sono distinti per il loro impegno. Nei paesi di tutto il Trentino, poi, avranno luogo iniziative ed eventi organizzati dai corpi di volontari locali.













Scuola & Ricerca

In primo piano