Trento, Abio a caccia di volontari per regalare sorrisi ai bambini
Il corso di formazione prenderà il via il 10 settembre: questi, quindi, sono i giorni perfetti per informarsi, iscriversi e andare poi a dare un aiuto all’interno dell’ospedale
TRENTO. Per chi ama stare con i bambini, regalando loro un sorriso e un po’ di allegria, e per chi vuole compiere un’azione all’insegna della generosità e della solidarietà, la risposta può essere l’Abio. L’Associazione per il bambino in ospedale di Trento, infatti, sta cercando dei volontari per il prossimo corso di formazione di base che inizierà il prossimo 10 settembre: questi, quindi, sono i giorni perfetti per informarsi, iscriversi e andare poi a dare un aiuto all’interno dell’ospedale.
«Il nostro consiglio per ricevere maggiori informazioni è quello di scriverci al più presto alla email infoabiotrento@gmail.com. Cerchiamo persone che vengano con noi: ci sarà il percorso di formazione e poi, tutti insieme, continueremo a rendere meno traumatico il ricovero in ospedale dei bambini», spiega la presidente Luciana Bontempelli.
L’attività che Abio svolge nelle corsie dell’ospedale è assolutamente fondamentale, perché, usando le parole del primario Massimo Soffiati «le terapie non sono solo flebo o antibiotici, ma anche l’ambiente è importante sia per i piccoli pazienti sia per le loro famiglie. E la presenza e il supporto di Abio e dei suoi volontari aiutano a garantire un ambiente adeguato».
«Fare qualcosa per gli altri gratifica molto e rende noi stessi più ricchi», aggiunge Bontempelli. «E il punto di forza dei nostri volontari è la preparazione: il nostro compito come direttivo è essere sempre attenti alle esigenze e garantire un supporto qualificato. Ai bambini, ovviamente, ma anche ai loro genitori che possono aver bisogno di parlare con qualcuno, di essere ascoltati e capiti».
I volontari, quindi, sono assolutamente centrali nel progetto. Per entrare a far parte del gruppo di Abio, come spiega la vicepresidente Giada Barberi, «c’è una formazione iniziale alla quale segue un periodo di tirocinio in ospedale». Non resta, quindi, che iscriversi in vista del corso che partirà il mese prossimo: tutte le informazioni sulla email che abbiamo citato.