Autorità / Ristorazione

Il presidente Mattarella a Dobbiaco, a pranzo da chef Niederkofler: l’emozione del sous chef trentino Matteo Delvai

Pranzo di Ferragosto del Capo di Stato all’Ansitz Heufler, il castelletto di Rasun: sui social il ringraziamento dello chef stellato e del suo giovane vice



BRUNICO. Norbert Niederkofler è chef di grande e riconosciuta fama in ambito internazionale. Non capita tutti i giorni tuttavia di avere come ospite il presidente della Repubblica. A Ferragosto, Niederkofler, titolare del ristorante di Brunico "Atelier Moessmer", ha ricevuto presso l'Ansitz Heufler, castelletto storico a Rasun, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, in vacanza a Dobbiaco con i familiari: la figlia ed il genero.

Su Instagram due foto ricordo, con il presidente che consulta un libro e assieme allo staff del ristorante. La scritta a commento: “Buon Ferragosto! Grazie Presidente #mattarella”. Nella foto del Presidente con lo staff era presente anche Matteo Delvai, giovane chef trentino, di Carano, che lo scorso anno, ad appena 19 anni, era stato eletto "Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri d'Italia" e che ora lavora come sous chef a Brunico all'Atelier Moessmer, il ristorante di Norbert Niederkofler appunto.

Delvai ha scritto poi su Instagram: «La bellezza dell'Ospitalità, la sua apparenza e il suo vestito, la sua anima e la sua tradizione. La bellezza dell'Accoglienza, il conoscere ed il scoprire, il raccontare e farsi raccontare. 

La bellezza di tutto questo, di pura semplicità nel mantenere vivo il Patrimonio, il Pensiero, il Proprio Essere condividendolo come ogni attimo della nostra Giornata a persone che possano comprendere il nostro modo di interpretare il nostro Mestiere»

Nel giorno dell’Assunta il presidente ha partecipato alla messa, quest’anno non a Dobbiaco, dove molti turisti lo attendevano, ma alle 10 nella chiesa di Villabassa.

Ma in Alto Adige è una parata di personaggi famosi. Non solo Mattarella (in vacanza a Dobiacco): arriva in vacanza un altro nome importante nel mondo della politica: l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata alle 14 di ieri, all’aeroporto di Bolzano.

La destinazione definitiva sembrerebbe essere Solda, tradizionalmente sua meta per le vacanze estive: la partenza da Berlino, ha portato Merkel, che ha da poco compiuto settant’anni, in Alto Adige, dove trascorrerà i prossimi giorni.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona