Il grido degli alpini trentini: "Mai più guerre"

"Gli alpini gridano: mai più guerre" è scritto sullo striscione dell'Ana di Trento che sfila a Rimini durante l'Adunata. Un grido che si leva forte nel pieno della guerra in Ucraina. IL VIDEO (di P.Tagliente)

LE FOTO/1. Le fanfare e l'inizio dello sfilamento

LE FOTO/2. Le penne nere trentine sfilano con le autorità



Video

"Bilancio più ricco di sempre, lavoratori sempre più poveri"

"E' la manovra più ricca di sempre grazie alle tasse dei lavoratori che si impoveriscono sempre di più". Così uno dei tanti cartelli dei lavoratori pubblici che questa mattina (19 novembre) manifestano con la Cgil in piazza Dante, sotto il consiglio provinciale che tra poche settimane approverà il bilancio. "Servono più risorse per le retribuzioni - la richiesta del sindacato - e per valorizzare i lavoratori e le lavoratrici, ma anche più stanziamenti per il personale, a partire da quello delle case di riposo". IL VIDEO (Claudio Libera)

Natale a Trento: novità pista di pattinaggio e apertura serale estesa

Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento, e Matteo Agnolin, direttore dell'Apt Trento Monte Bondone, illustrano quali saranno le principali attrazioni di "Trento, Città del Natale" edizione 2024. La sera si chiude mezz'ora dopo: da domenica a giovedì alle 20, venerdì e sabato alle 21 (video di Claudio Libera)

In Tesino la tosatura delle pecore... prima di scendere a valle per l'inverno

"Settembre, andiamo. È tempo di migrare", scriveva il Vate. E prima di migrare a valle e poi nelle pianure del Centro Italia per superare l'inverno, le pecore vanno tosate per ricavarne la lana da vendere. Il rito, anche se con attrezzi più moderni, si è svolto domenica 15 settembre in località Celado, nel Tesino. Dove è avvenuta la tosatura del gregge di Marco Simonetto ed Angela Laner,  filmato da Alberto Pattini, cantore della vita contadina delle nostre valli. C.L.

Pioggia di stelle cadenti nei cieli trentini

Pioggia di stelle cadenti ieri sera (27 agosto) nei cieli trentini. Uno sciame meteorico dovuto al fatto che la Terra, nel moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti rocciosi. Lo spettacolo qui nel video girato da Lara Frapporti a Nago.









Scuola & Ricerca



In primo piano