Al capezzale del ghiacciaio della Marmolada per ripulirlo dai rifiuti

Il ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti, è ormai un ghiacciaio in coma irreversibile. Dal 1888 è arretrato di 1.200 metri e con un innalzamento della quota della fronte di 3500 metri. A fare il punto è Carovana dei ghiacciai 2024, la campagna nazionale di Legambiente in collaborazione con CIPRA Italia e con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, che conclude il suo viaggio sull’arco alpino con la sesta tappa sulla Marmolada diffondendo i dati sullo stato di salute del ghiacciaio.





Video

In piazza per il contratto: la protesta degli operai metalmeccanici

Va avanti la protesta dei metalmeccanici in Trentino per il rinnovo del contratto nazionale. Dopo le prime quattro ore di sciopero venerdì scorso, le tute blu incrociano nuovamente le braccia oggi, martedì 14 gennaio, nelle ultime quattro ore di ogni turno.

Ragazzo pestato a Bressanone: «Non capisco questa brutalità: hanno rischiato di uccidere mio figlio. Dovranno risponderne tutti»

«Non capisco da dove possa arrivare tutta questa brutalità. In Alto Adige siamo sempre pronti a considerarci i migliori, non è così. La verità è che hanno picchiato mio figlio in gruppo, rischiando di ucciderlo. E erano tutti altoatesini, di madre lingua tedesca. Ma io non sto zitto, non faccio finta di niente. Porterò tutti in tribunale, non per vendetta, ma per lanciare un segnale: le cose devono cambiare». È la toccante testimonianza di Renato D’Alberto, architetto, padre del giovane aggredito al Maturaball di Bressanone.









Scuola & Ricerca



In primo piano