Uno Stradivari per deliziare la Haydn 

Il prezioso strumento sarà suonato da Anna Tifu nei tre concerti dal 30 in regione



TRENTO. Con un concerto che propone due celebri partiture di Mendelssohn accanto a importanti brani di Franz Schreker e Kurt Weil, riprendono i concerti della Stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Sul podio, per tre concerti in regione da dopodomani, torna il maestro John Axelrod che avrà anche il piacere di ospitare la giovane violinista Anna Tifu. Appuntamenti a Bolzano martedì 30 gennaio all’Auditorium alle ore 20. Quindi il giorno successivo, mercoledì 31 gennaio, concerto a Trento all’Auditorium Santa Chiara alle ore 20.30 per poi concludere il breve tour giovedì 1 febbraio a Ortisei al Centro culturale Trenker alle ore 20.30. Il programma accosta due celebri partiture di Mendelssohn (l’Ouverture “La bella Melusina” e il Concerto per violino e orchestra in mi minore) all’Intermezzo di Franz Schreker e alla Seconda Sinfonia di Kurt Weill. Sul podio, a dirigere la Haydn, torna John Axelrod.

A rendere ulteriormente “ricchi” i tre concerti, il fatto che Anna Tifu suonerà anche uno strumento eccezionale: il violino Stradivari Marèchal Berthier del 1716.

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucarest, la cagliaritana Anna Tifu si è assicurata a soli 8 anni il primo premio con menzione speciale alla Rassegna di Vittorio Veneto, per proseguire con una carriera di successi e di concerti in tutto il mondo. L’artista ha lavorato con orchestre prestigiose, dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Orchestra Filarmonica del Qatar. Ha collaborato con celebri artisti come Yuri Temirkanov e Gustavo Dudamel e con solisti dal calibro di Maxim Vengerov, Andrea Bocelli e l’attore statunitense John Malkovich. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, con Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato.

Sul podio torna come detto lo statunitense John Axelrod, già direttore principale della Sinfonica Verdi di Milano. Ha diretto oltre 150 orchestre internazionali, 30 titoli d’opera e 50 prime assolute. È un cultore della cucina italiana, tanto da curare un blog dedicato ai ristoranti italiani nel mondo (www.autenticoitaliano.info).(k.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano