Trento: oggi 26 al cinema Modena la premiére del docufilm “La salvatrice”

L'evento di anteprima, alle 17, è ad ingresso gratuito: "La salvatrice" racconta la storia della suora Valeria Valentin che durante e dopo il golpe cileno salvò centinaia di persone


Claudio Libera


TRENTO. Oggi, martedì 26 settembre alle ore 17 al cinema Modena si terrà la premiere del docufilm “La salvatrice”, di Paolo Tessadri, per la regia di Marco Benvenuti, prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

L'evento di anteprima è ad ingresso gratuito: "La salvatrice" racconta la storia della suora Valeria Valentin che durante e dopo il golpe cileno salvò centinaia di persone.

Cile, 11 settembre 1973. I militari, guidati dal generale Augusto Pinochet, con un golpe, conquistano il potere, dopo il bombardamento del palazzo presidenziale de La Moneda. Dopo la morte del presidente Salvador Allende inizia la feroce repressione con migliaia di morti e decine di migliaia di persone torturate. Le ambasciate, soprattutto quella italiana, divengono luogo di rifugio per i perseguitati. Molti da qui raggiungono l’Italia. In questo contesto emerge la figura della suora italiana Valeria Valentin, che, con il suo gruppo clandestino, strappa alla morte centinaia di persone. Arrestata due volte, rischia di scomparire nelle fauci del regime e si salva solo grazie all’intervento del cardinale Raúl Silva Henríquez. Costretta ad andarsene dal Cile, rientra in Italia. Solo molti anni dopo, a Rodengo racconta la sua storia a Paolo Tessadri nell'unica intervista rilasciata. La salvatrice è un docufilm di Paolo Tessadri, con la regia di Marco Benvenuti, coordinamento di produzione di Matteo Gentilini, prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino. 













Scuola & Ricerca

In primo piano