spettacoli

La storia musicata “Walt Disney, un sogno lungo una vita” arriva a Trento, Bolzano e Rovereto

Dall'infanzia povera del creatore di Topolino, in una piccola fattoria del Missouri, fino al successo planetario



TRENTO. Fervono i preparativi in vista del Natale per lo spettacolo “Walt Disney, un sogno lungo una vita”, spettacolo scritto e ideato da Giulia Galletti e prodotto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento in collaborazione con l'Associazione Euritmus di Rovereto.
La storia del creatore di Topolino calcherà le scene di tre importanti teatri trentini con una prima al Teatro Cristallo di Bolzano, il 19 dicembre alle ore 20. Dopo il debutto, sarà la volta di Rovereto, venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Rosmini, per poi concludere a Trento sabato 21 dicembre alle ore 18 all'Auditorium Santa Chiara.
Due le voci soliste: Giulia Galletti (autrice ed interprete trentina che ha ideato e scritto lo spettacolo) e Mattia Inverni che molti ricorderanno come il poeta ''Grengoire'' del Musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
"Si tratta di una sfida importante"- racconta l'autrice - '' L'idea era inizialmente nata come celebrazione per i 100 anni di fondazione della Disney con una forte connotazione musicale ma, mentre mi documentavo sulla biografia di Walt, il progetto ha preso un nuovo corso e ho voluto che il focus fosse sulla sua vita, narrata per tappe'' aggiunge Giulia Galletti.
"Lo spettacolo parte dall'infanzia povera di Walt, in una piccola fattoria del Missouri, fino al successo che pone le basi di un grande impero. Oltre a Walt Disney, nello spettacolo ci sono anche le figure che nel corso della sua storia imprenditoriale lo hanno affiancato, contribuendo al suo successo: la moglie Lilian, il grande amico e animatore Ub Iwerks e l'amato fratello Roy''.
Completa la narrazione la voce fuori campo di Guido Bettali che dà corpo e presenza ai racconti di Walt Disney sulle animazioni video che saranno accompagnate dai grandi classici disneyani, riarrangiati per l'occasione da Demetrio Bonvecchio e Mattia Grott. Non mancheranno anche incursioni sul repertorio più recente con brani tratti da Oceania, Frozen, Inside out...etc.
Le musiche saranno eseguite dal vivo dall'Orchestra sinfonica delle Alpi di Euritmus diretta dal Maestro Giancarlo Guarino. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano