Il Trento Film Festival parte con tante novità tra eventi e proiezioni 

La prima giornata. Formato ridotto per la rassegna, ma non per questo meno affascinante Tra gli incontri, da segnalare, quello tra il nostro direttore Mantovan, Corona, Mercalli e Torti Programmazione di film a Trento, Rovereto e online. Messner presente al Nuovo Cinema Roma


Maddalena Di Tolla


Trento. Trento Film Festival 2020: si parte oggi. Sfidando la stranezza e le inquietudini di questo periodo, il maggiore evento culturale della provincia riparte, seppure in formato ridotto e assai diverso dal solito. Ricordiamo che ovviamente, causa Covid, tutti gli eventi sono gratuiti ma a prenotazione obbligatoria, info su trentofestival.it.

La prima serata evento si svolge proprio oggi: il titolo è “Montanità”. Al Giardino del MUSE, alle 19.30, il nostro direttore Paolo Mantovan dialogherà con lo scrittore Mauro Corona, il climatologo Luca Mercalli e il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti. La conversazione affronterà la ricerca di stili di vita e attività che confluiscono in un’unica cultura di montagna, capaci di preservarne ambiente e paesaggio.

Alle 10 apre il tendone di MontagnaLibri, che non poteva certo mancare. Sempre alle 10 su Radio Dolomiti c’è il Caffè scientifico con Antonio de Rossi e Annibale Salsa. Alle 11 in Piazza Fiera si inaugura la mostra dedicata alla Georgia, la Destinazione di quest’anno: “Neorealismo Italiano nel cinema Georgiano”, a cura dell'Ambasciata di Georgia e dell’Art Palace of Georgia – Museum of Cultural History. Alla stessa ora comincia Sognando Fellini, concerto-spettacolo itinerante del gruppo BandaStorta che accompagnerà gli spettatori in alcuni luoghi chiave del Festival. Alle 16 si inaugura nel Giardino del MUSE la sezione Trento Film Festival 4 Future: attività, laboratori, incontri per avvicinare bambini e adulti al mondo della montagna e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Ultimo appuntamento prima di quello serale, sarà quello alle 18 al Teatro Capovolto di Trento, con Roberto Barbiero e Valentina Musmeci, che presentano il loro volume “Storie di clima. Testimonianze dal mondo sugli impatti dei cambiamenti climatici”, dialogando con Luca Mercalli.

Oggi parte anche la programmazione cinematografica fra Trento e Rovereto.

L’evento online di apertura del Trento Film Festival è il documentario Cholitas (di Pablo Iraburu, Jaime Murciego): cinque donne indigene boliviane vi affrontano una spedizione unica nel suo genere: scalare l’Aconcagua, montagna più alta d'America, come gesto di emancipazione. Film visibile gratuitamente solo oggi dalle 19.00 per un massimo di 500 utenti.

Alle 11 con il doppio appuntamento al Supercinema Vittoria per la sezione Concorso: l’anteprima italiana di Then Comes The Evening e il documentario Suspensión. Nello stesso cinema si prosegue nel pomeriggio alle 14.00 con le prime due proiezioni della sezione Destinazione… Georgia.

Alle 16.30 parte la sezione Terre alte con l’ anteprima italiana di Outside the Oranges are Blooming e l’anteprima mondiale di Senza tempo.

Alle 19.00 al Supercinema Vittoria per la sezione Concorso, il cortometraggio The Tough impressionante esplorazione speleologica in luoghi mai visitati da essere umano. A seguire, Cholitas. Alle 11.15 al Cinema Nuovo Roma l'anteprima italiana di A Tunnel; alle 16.00 tre proiezioni per la sezione Alp&ism dedicata al meglio dell’alpinismo, arrampicata e avventura: l’anteprima italiana di Spearhead e il cortometraggio Narcis. La terza proiezione è l’anteprima italiana di On the Verge. Alle 18.30 iniziano le proiezioni della sezione Orizzonti vicini, dedicata alle storie e dei protagonisti dal Trentino Alto Adige raccontati: si parte con Il bosco cresce in silenzio e a ritmo della musica: gli studenti della scuola secondaria di Cavalese documentano gli effetti della tempesta Vaia intervistando testimoni ed esperti e realizzando un evento che coinvolge la popolazione. Il documentario Con le mie mani è anteprima mondiale. Seguono alle 21.00 sei proiezioni della sezione Alp&ism, tre al Cinema Nuovo Roma, due alle Terrazze del Mart di Rovereto, una in Piazza Fiera a Trento. Al Cinema Nuovo Roma c’è l’anteprima Italiana di My friends Were Mountaineers. Seguono l’anteprima mondiale di Paradice e Die Grosse Zinne - 150 Jahre Alpingeschichte, di Reinhold Messner, presente in sala a presentare il lavoro che ricostruisce la storia dell’alpinismo sulle Tre Cime, a 150 anni dalla prima salita della Cima Grande. Le Terrazze del Mart di Rovereto ospitano due anteprime mondiali: Il cercatore d’infinito e Valle della luce (di Alberto Beltrami, Lia Giovanazzi Beltrami) che fa il punto sulla storia alpinistica della Valle della Sarca. Ultimo appuntamento per la sezione Alp&ism è in Piazza Fiera a Trento alle ore 21.15 con Into the Canyon. Alle 21.30 al Vittoria c’è la fiction Paradise, una nuova vita. In programma altri appuntamenti a Palù del Fersina, al Parco delle Terme di Levico Terme, alla Terrazza delle Stelle delle Viote.













Scuola & Ricerca

In primo piano