la rassegna

Il dolore dei soldati in guerra e la storia di sei donne coraggiose al gran finale di “Sentinelle di pietra”

Domani a Riva del Garda e Trambileno gli appuntamenti conclusivi



TRENTO. Ultimo weekend in compagnia della rassegna Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia – Servizio Attività e produzione culturale - in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino ed il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Teatro di indicibili drammi umani, resi tangibili grazie ad un intenso lavoro di recupero edilizio, i forti del Trentino sono pronti ad accogliere il pubblico in spazi densi di storia e memoria, immersi nei suoni e nei profumi della natura circostante.

Una imperdibile occasione per trascorrere un momento di performance teatrale, emozionandosi di nuovo attraverso i racconti della storia, circondati dalla bellezza della natura. Il calendario di Sentinelle di pietra si conclude domani, domenica 13 ottobre, con due appuntamenti: il primo, a Forte Garda (Riva del Garda), vedrà protagonista la Compagnia Miscele d’Aria Factory con Angelo del Soldato (ore 11), mentre a Forte Pozzacchio di Trambileno (ore 14), andrà in scena Le signore delle cime. Storie di alpiniste e delle loro imprese. Con Angelo del soldato la compagnia Miscele d’Aria Factory propone un nuovo percorso immersivo-emozionale realizzato da Carlo Casillo e Mariano De Tassis. Uno spettacolo dedicato a tutti i caduti del primo conflitto mondiale e a tutti quelli che, tristemente, ancora oggi sono coinvolti, loro malgrado, nella folle macchina di morte e distruzione che è la guerra.

Con la formula delle cuffie wireless per gli ascolti, il pubblico verrà condotto in un itinerario di emozioni dove voci, suoni, parole e musica cercano di raccontare e rievocare, per quanto possibile, le paure, il dolore e lo smarrimento dei soldati poco prima della battaglia.

Di e con Manuela Fischietti (interprete sul palco insieme a Federica Chiusole), "Le signore delle cime. Storie di alpiniste e delle loro imprese”, è un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario di Rovereto con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna. Una produzione I Rifiuti Speciali. Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne scelte in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini. A fare da sottofondo al racconto di queste incredibili imprese, le musiche scelte ed eseguite dal vivo dalle splendide voci del Coro di Sant’Ilario.

Il reading si ispira al libro di Chiara Todesco Le Signore delle cime, presentato alla 67esima edizione del Trento Film Festival. Per partecipare agli eventi (tutti a ingresso libero) è gradita la prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo. Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle modalità di partecipazione visitare i siti www.centrosantachiara.it, www.cultura.trentino.it e www.museostorico.it C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport / Foto

Frecce tricolori, il passaggio sopra Trento

Frecce tricolori, il passaggio sopra Trento. In occasione del Festival dello Sport c'è stata una bella sorpresa nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, per tutti i trentini (Foto Panato)