“Ganzega dei Ciusi e Gobj”, al via la prevendita dei 2 mila posti
L’evento si terrà sabato 11 giugno a partire dalle 18.30
TRENTO. Da oggi, lunedì 9 maggio, sarà possibile assicurarsi un posto alla tavola della tradizione. Sono 2.000 i tagliandi disponibili alla sede della Pro Loco Centro Storico Trento Aps, in via Bronzetti 21. La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga, una tavolata lunga oltre mezzo chilometro, andrà in scena sabato 11 giugno a partire dalle 18.30. Confermata la location di Contrada Larga - via Belenzani e piazza Duomo.
Si torna pure a ballare: alle 22 gli 8 artisti dei Los Locos Armando’s proporranno il loro Greatest Hits Live. Oltre 2 ore di musica dal vivo per tutta la città. Il menù è tutto trentino e comincerà con un ricco antipasto a base di lucanica trentina, speck, spressa delle Giudicarie e Trentingrana; quindi un piatto unico con gulasch, l’immancabile polenta con la farina di Storo ed il cavolo cappuccio della val di Gresta. Si chiude in dolcezza con una deliziosa tortina di fregoloti preparata sapientemente dall’Associazione panificatori del Trentino. A seguire, il caffè accompagnato dal nuovissimo amaro della Proloco 19.89 realizzato in collaborazione con l’antica Erboristeria Cappelletti. Compreso nel prezzo del biglietto il boccale di ceramica da collezione personalizzato, che verrà servito durante la cena colmo di Birra Forst, acqua o bibite varie a scelta.
Insomma una serata all’insegna del nostro motto “divertirsi divertendo”, con un retroscena solidale: parte dei ricavato sarà destinato a due associazioni attive sul territorio. Dice il presidente Marco Lazzeri: “Abbiamo indetto anche per questa edizione il premio “Ganzega 2022” per un progetto solidale riguardante i ragazzi da 1 e 18 anni. Mercoledi 11 Maggio sarà pubblicato il bando solidale sul nostro sito www.prolocotrento.it”.
La Pro Loco Centro Storico di Trento conta oltre 250 volontari ed organizza alcune manifestazioni tradizionali che si svolgono durante le festività del Santo Patrono. Il Corteo Storico in scena venerdì 17 giugno, l’animazione cittadina attraverso il Bivacco dei Ciusi e Gobj il 17, 18-19, 24 e 25 giugno in una nuovissima location del centro cittadino ed il Palio di San Vigilio, l’avvincente battaglia per la conquista dell’ambita polenta in scena domenica 26 giugno. Queste le proposte che la Proloco ha per questa 39a edizione delle Feste Vigiliane.
Il programma completo delle Feste Vigiliane che avranno l’ufficiale apertura l’11 giugno sarà pubblicato interamente sul sito www.festevigiliane.it e distribuito dopo la presentazione che il Centro Servizi Culturali terrà il giorno 7 giugno. “L’auspicio – conclude Lazzeri - è che la nostra associazione entri sempre più in sinergia con le istituzioni di riferimento locali e provinciali, al fine di costruire vantaggiose collaborazioni per la crescita del territorio, senza le quali non si potrebbero realizzare scenari futuri che vedano i giovani protagonisti del bene comune”. C.L.