Andrew Basso, l’Houdini trentino torna a casa dopo dieci anni da star mondiale dell’illusionismo
A Borgo Valsugana il 15 marzo la tappa zero del suo tour europeo one man show “Credi nell’Impossibile”
BORGO VALSUGANA. È stato applaudito ed osannato per ben dieci anni star del Tour mondiale con lo spettacolo di magia “The Illusionists”, che ha registrato un record di incassi nelle metropoli di mezzo mondo ma per il suo nuovo spettacolo Andrew Basso ha scelto di tornare a casa, in Italia, nel suo Trentino: esattamente a Borgo Valsugana dove il 15 marzo è prevista la tappa zero del suo tour europeo one man show “Credi nell’Impossibile” incentrato sulle sue incredibili capacità di escapologia che gli hanno garantito la fama di unico erede di Harry Houdini.
Affermato rockstar della magia, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, Andrew sarà protagonista in Trentino di uno spettacolare show - per tutta la famiglia, chiarisce - in cui presenterà il suo nuovo repertorio di magia con pericolose fughe mozzafiato, momenti adrenalinici e di alta tensione perché non è esagerato affermare che rischia la sua stessa vita. La prevendita dei biglietti per lo spettacolo di Borgo Valsugana è già aperta all’indirizzo Web https://ticket.centrosantachiara.it/selection/event/date?productId=10228616014185; infoline 800.013952 | 0461.213830.
L’esordio ufficiale del Tour europeo è quindi previsto a Madrid (1 aprile) con successivi appuntamenti in Spagna e nell’Est Europa. “Vi presenterò alcuni dei miei migliori numeri di magia eseguiti sui più importanti palchi del mondo, interagendo anche direttamente con il pubblico – spiega l’artista internazionale - Ma gran parte dello show emozionerà gli spettatori con dei numeri mai visti. Dopo la tappa zero a Borgo Valsugana (sabato 15 marzo) il nuovo Tour europeo avrà i primi appuntamenti italiani a Porto Sant’Elpidio (sabato 12 aprile), a Bergamo (sabato 3 maggio) ed a Brescia (giovedì 8 maggio). “Ho voluto tornare in Italia con questo nuovo spettacolo di 90 minuti incalzanti, senza tregua, nel quale gli spettatori saranno parte attiva in tanti momenti esilaranti, dai numeri di abilità con le carte proiettati al maxischermo con un effetto ravvicinato della magia ancora più incredibile. E dopo le esibizioni fatte in passato a Trento fare la primissima data del Tour proprio a casa, dove sono nato e cresciuto ha un significato particolare, rappresenta un cerchio della vita che si completa”.
In questi 10 anni di carriera internazionale, Andrew ha girato il mondo calcando i più prestigiosi palchi: dal Sydney Opera House in Australia, al West End di Londra, da Broadway a New York al Pantages di Hollywood. Ma dopo tanti successi il richiamo di casa si è fatto sentire prepotentemente. E sul ritorno a Borgo Valsugana Andrew ci scherza. “E’ una grandissima emozione poter ritornare nella mia terra e respirare l’aria trentina, perlomeno quando non sarò in apnea a testa in giù! Dedico questo spettacolo a tutti coloro mi hanno visto crescere artisticamente negli anni. A Borgo arriva finalmente l’occasione di incontrarci tutti in un evento speciale. Non vedo l’ora che si apra il sipario per stupirvi, divertirvi ed emozionarvi ma soprattutto, farvi credere nell’impossibile”.
Andrew Basso è unanimemente riconosciuto tra gli illusionisti più talentuosi della sua generazione, acclamato per le sue performance innovative capaci di ridefinire i confini della magia. Con una carriera che lo ha portato sui palcoscenici di tutto il mondo, Basso continua a stupire il pubblico con le sue straordinarie imprese e il suo approccio visionario all'arte dell'illusione e dell’escapologia. Proprio per questo è ritenuto l’unico vero erede del mitico escapologo statunitense Harry Houdini. Andrew Basso nasce a Borgo Valsugana nel 1985 ed a otto anni è protagonista del primo incontro con la magia quando un prestigiatore fa sparire una pallina rossa che riapparirà nelle mani di mamma Clara. È il momento che segna l’inizio del suo sogno di diventare un illusionista. Inizia così un viaggio nello studio dell’arte magica insieme al suo maestro Sergio. Un percorso fatto di passione, sacrifici fatti insieme al padre Armando e scelte coraggiose, che lo porteranno vent’ anni dopo a diventare l’unica eccellenza italiana tra i sette migliori illusionisti al mondo Vincitore del premio quale miglior illusionista italiano “Master of Magic” e del titolo mondiale di escapologia “Escape Champion”, Andrew Basso detiene un “Guinness World Record” (2023) ed ha pubblicato con Mondadori la sua prima autobiografia motivazionale nel libro dal titolo Credi nell’Impossibile.