gusto di vino

Al «Roccabruna» via alle degustazioni per il Festival

Palazzo Roccabruna Enoteca del Trentino, in via Ss. Trinità 24, in occasione del Festival dell’Economia, sarà aperto da oggi al 2 giugno dalle 17 alle 22, per proporre prelibate degustazioni



TRENTO. Palazzo Roccabruna Enoteca del Trentino, in via Ss. Trinità 24, in occasione del Festival dell’Economia, sarà aperto fino al 2 giugno dalle 17 alle 22, per proporre degustazioni di vini trentini abbinati a prodotti locali. A Palazzo delle Albere, sabato e domenica, ci saranno due laboratori enogastronomici organizzati dalla Camera di commercio.

Lunedì 1° giugno alle 17.30 a Milano, Palazzo Roccabruna sarà protagonista di Expo 2015 nell’ambito di una presentazione dei wine-bar italiani che fanno scuola. Con il ricco programma di iniziative rivolte al mondo dell’agroalimentare che animerà gli spazi di Palazzo delle Albere Expo 2015 approda anche a Trento. E lo fa con la collaborazione della Camera di Commercio che, tramite la struttura di Palazzo Roccabruna organizzerà al piano terra della cinquecentesca villa madruzziana alcuni laboratori enogastronomici dedicati alle specialità del territorio. Produttori, esperti e sommelier saranno a disposizione del pubblico per far conoscere sapori e profumi del Trentino.

La maratona del gusto parte alle 18 dalla sede di Palazzo Roccabruna con un incontro dal titolo “Vini del passato alla ricerca di un futuro”. L’incontro, organizzato da Onav del Trentino e condotto dall’enologo Paolo Malfer, proporrà una degustazione di molti di questi vini dimenticati, per consentire anche ai meno esperti di fare un salto in un passato capace di riservare gradite sorprese. Prenotazioni allo 0461 887101; costo della degustazione 7 euro.

Inoltre fino al 2 giugno Palazzo Roccabruna sarà sempre aperto dalle 17 alle 22 per proporre degustazioni di vini e prodotti trentini. Come in un’ipotetica staffetta del gusto il testimone passerà sabato e domenica al Concept Store di Palazzo delle Albere. In una cornice impreziosita da alcune bottiglie della Collezione storica di via Santa Trinità, l’Enoteca provinciale del Trentino sarà ospite dalle 10 alle 19 della villa madruzziana.

Alle ore 17 in entrambe le giornate saranno organizzati due laboratori enogastronomici sul mondo del vino trentino. Infine lunedì 1 giugno alle 17.30 a Milano l’attività istituzionale di Palazzo Roccabruna – giunta al 10° anno - sarà presentata al pubblico di Expo 2015 nell’ambito di un ciclo di incontri curati dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e dedicati ai migliori wine-bar italiani. Per l’occasione saranno proposti in degustazione Trentodoc e Trentino Doc Vino Santo.













Scuola & Ricerca

In primo piano