Per il Mancinelli di Orvieto una stagione da 'Protagonisti'



(ANSA) - ORVIETO (TERNI), 16 SET - Una stagione da "Protagonisti", è quella che si annuncia al teatro Mancinelli di Orvieto. È stato presentato infatti il programma culturale con 12 titoli nel cartellone principale, in abbonamento, e complessivamente 36 tra spettacoli e concerti che andranno in scena da ottobre 2024 a maggio 2025.
    La sindaca Roberta Tardani e il direttore artistico del teatro, Pino Strabioli, hanno lanciato ufficialmente la nuova stagione dalle sale del Ridotto i cui colori e ornamenti pittorici, nel manifesto di quest'anno, fanno da sfondo ai volti dei "Protagonisti". Presenti anche i rappresentanti delle realtà associative che hanno contribuito al programma e una sorpresa, Alessandro Gaetano, nipote del celebre Rino, che con la sua chitarra ha dato un piccolo assaggio del tributo al cantautore che ci sarà proprio a Orvieto il prossimo febbraio.
    Sarà Stefano Fresi, sabato 26 ottobre, ad aprire per primo il sipario ripartendo proprio da Orvieto con il debutto nazionale stagionale del suo "Dioggene".
    Sabato 6 novembre arriverà al Mancinelli un mito della tv, Ezio Greggio, che racconterà "Una vita sullo schermo", mentre sabato 16 novembre l'esuberante Chiara Francini e Alessandro Federico saranno la "Coppia aperta quasi spalancata" tratteggiata da Dario Fo e Franca Rame.
    Toccherà a Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale, insieme a Sara Putignano chiudere la prima parte della stagione portando in scena una delle migliori opere di William Shakespeare "Molto rumore per nulla".
    Il nuovo anno al Mancinelli inizierà lunedì 6 gennaio 2025 con un altro debutto nazionale stagionale: Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono "Amanti" nella divertente commedia che ha mietuto successi in tutti i teatri italiani.
    Venerdì 24 gennaio Nancy Brilli torna a calcare il palcoscenico di Orvieto con "L'ebreo", le canzoni degli anni '20 e '30, domenica 2 febbraio 2025, saranno la colonna sonora del racconto di Mario Incudine in "Parlami d'amore" di cui Pino Strabioli firma la regia.
    Sabato 22 e domenica 23 febbraio la prima nazionale della nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme che anche questa volta sceglie Orvieto per lanciare il suo nuovo attesissimo spettacolo.
    In "Pirandello Pulp", venerdì 21 marzo 2025, la coppia Massimo Dapporto e Fabio Troiano giocherà con la commedia del maestro siciliano.
    È ispirato invece al racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol "Diario di un pazzo", lo spettacolo che andrà in scena domenica 30 marzo 2025 con Giacomo Ferrara.
    Un altro ritorno è quello di Veronica Pivetti che domenica 13 aprile 2025 porta al Mancinelli "L'inferiorità mentale della donna".
    Chiuderà infine la stagione, sabato 3 maggio 2025, lo spettacolo "456", con la regia di Mattia Torre, il talentoso sceneggiatore, commediografo e regista scomparso nel 2019 a soli 47 anni, che vede come protagonisti Massimo De Lorenzo e Carlo Ruggeri, che hanno condiviso con Torre l'avventura di "Boris", e Cristina Pellegrino.
    La proposta del Mancinelli si completerà con tanti altri spettacoli che interesseranno anche gli appassionati di musica, danza e i bambini con il teatro ragazzi a cura di Ambaradan Teatro. (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano