Enologia

La Guida Bibenda premia i migliori vini d'Italia: al top Alto Adige, Molise, Piemonte, Sicilia, Val d'Aosta e Trentino

Le anticipazioni della 27ª edizione: in provincia di Bolzano 39 etichette conquistano i "5 grappoli", in provincia di Trento 17



ROMA. Sono in crescita i vini premiati dalla Guida Bibenda 2025, ventisettesima edizione realizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier che anticipa online l'elenco delle 668 aziende premiate col massimo riconoscimento, i cinque grappoli, che va a 746 etichette italiane.

Circa 12.000 i vini degustati dalla redazione, una squadra di 40 sommelier Fis, un gruppo affiatato e allineato al centesimo nelle valutazioni grazie ad anni di scuola sommelier e di degustazioni in aula e sul campo.

Per quanto riguarda i vini premiati, fa sapere la redazione di Bibenda, "i numeri sono sempre più alti. La qualità è da molti anni in grande crescita, in alcuni territori a livello esponenziale. La qualità è diffusa in tutto il Paese Italia ed è davvero difficile stabilire quali siano i vini da premiare sulle migliaia che arrivano praticamente affiancati al traguardo dei 91 centesimi. Facendo la proporzione Numero Aziende/Numero Vini Premiati è l'Alto Adige la Regione più talentuosa, tallonata da Molise, Piemonte, Sicilia, Val d'Aosta, Trentino, Toscana".

Nel dettaglio la Valle d'Aosta conquista cinque "5 grappoli", il Piemonte 155, la Lombardia 37, l'Alto Adige 39, il Trentino 17, il Friuli Venezia Giulia 36, il Veneto 49, la Liguria 9, l'Emilia Romagna 8, la Toscana 144, le Marche 29, l'Umbria 16, il Lazio 28, l'Abruzzo 19, il Molise 4, la Campania 31, la Puglia 31, la Basilicata 8, la Calabria 5, la Sicilia 53, la Sardegna 23.

 La pubblicazione, che sarà rilasciata a metà novembre, riguarderà 2200 aziende, suddivise per regione, dando quindi spazio ad altrettanti produttori che vedranno pubblicati tutti i vini da loro prodotti. E per orientare i wine lovers per ogni vino viene indicata la denominazione, la tipologia, le uve e le relative percentuali, la gradazione alcolica, il prezzo di vendita al dettaglio, il Formato della bottiglia, il numero di bottiglie prodotte, le note dettagliate sulla vendemmia, la vinificazione, la maturazione, l'affinamento.

   









Scuola & Ricerca



In primo piano

l’intesa

Famiglie Cooperative, rinnovato il contratto integrativo ma solo con la Cisl: interessati 1.900 lavoratori. Il no della Cgil

La Federazione esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta con Fisascat e conferma la disponibilità a proseguire il dialogo con le sigle non firmatarie. Dal Sasso: «Percorso tortuoso ma abbiamo lavorato per una soluzione che va nella direzione di un miglioramento comune». Bozzato della Filcams: "Non possiamo accettare deroghe agli accordi nazionali a fronte anche di un peggioramento economico" (nella foto la stretta di mano fra Dalpalù e Bertolissi)