Wierer ai box le staffette azzurre sono nelle retrovie
öSTERSUND (SVEZIA). L’Italia ha sognato la quarta medaglia ai Mondiali di Östersund fino a oltre metà gara, poi si è dovuta arrendere. La staffetta femminile si chiude con il decimo posto per la...
öSTERSUND (SVEZIA). L’Italia ha sognato la quarta medaglia ai Mondiali di Östersund fino a oltre metà gara, poi si è dovuta arrendere. La staffetta femminile si chiude con il decimo posto per la nostra Nazionale, priva di Dorothea Wierer che ha dovuto dare forfait al mattino per un’indisposizione. Al suo posto è stata schierata in terza frazione Alexia Runggaldier. Prima di lei Lisa Vittozzi e Nicola Gontier hanno dato spettacolo. La gardenese nel poligono in piedi ha commesso due errori nei primi cinque colpi e non ha sfruttato le ricariche costringendosi al giro di penalità. Federica Sanfilippo è arrivata al traguardo in decima posizione. Vittoria alla Norvegia, argento alla Svezia, bronzo all’Ucraina.
La Norvegia ha poi completato l’en plein delle staffette trionfando nettamente anche in quella maschile. Germania medaglia d’argento, Russia bronzo in rimonta. L'Italia ha fatto gara di testa con Lukas Hofer, che ha dato il cambio in seconda posizione, poi Giuseppe Montello ha resistito nelle zone alte fino al secondo poligono, dove ha commesso tre errori evitando la penalità, ma non è più riuscita a tornare nella top ten, con Bormolini che mancava tre bersagli in piedi e Dominik Windisch che invece a terra pagava dazio. Così, alla fine, gli azzurri hanno chiuso 15esimi a 3’32”2 dalla Norvegia.