Weis è la star all’Open del Ct Trento
Sulla terra rossa di piazza Venezia il bolzanino ha battuto Galvani, già numero 99 Atp e finalista Ata nel 2016
TRENTO. S petta al ventiquattrenne bolzanino Alexander Weis l'immagine di copertina della giornata al torneo nazionale Open del Ct Trento, con il tabellone maschile che si è allineato ai quarti di finale. Weis si è concesso il successo di superare sui campi in "rosso" di Piazza Venezia niente meno che il forte 2.1 Stefano Galvani, finalista un anno fa all'Ata. Il bolzanino seguito dal maestro Nicola Bruno è stato protagonista di una partita tatticamente perfetta ed è riuscito a imbrigliare il gioco dell'esperto rivale, che dieci anni fa riuscì a salire fino al numero 99 delle classifiche Atp.
Ne è conferma il punteggio finale, conWeis che, dopo aver vinto 6-3 il primo set ed essersi visti raggiungere nel secondo (7-5 in favore di Galvani), non ha perso la concentrazione nel momento caldo delmatch ed è riuscito imporsi 6-3 nel parziale decisivo. Ora Weis se la vedrà con la quarta teste di serie del torneo, il ventiseienne milanese Riccardo Sinicropi, numero 945 Atp, che si è sbarazzato in due set del valsuganotto Gianluca Pecoraro, battuto 6-2 7-6.
Non è mancato qualche rimpianto al ventunenne telvano, soprattutto per un secondo set che sembrava poter volgere a suo favore. Debutto positivo, poi, per i due candidati numero uno al successo. Il ventunenne di Guastalla Marco Bortolotti, 456 al mondo, ha superato con un doppio 6-3 il promettente diciottenne romagnolo Alessandro Coppini. Compito agevole anche per il campione in carica Viktor Galovic, il 26enne nato a Nova Gradiska numero 596 al mondo, che non ha lasciato scampo al 17enne 2.4 della Vavassori Academy Giuseppe Tresca (6-2, 6-2 il punteggio).
Applausi a scena aperta anche per il roveretano Giacomo Oradini, che ha liquidato con un eloquente 6-1, 6-2 il 2.6 bolzanino Nicola Rispoli. Non ha fallito il pass per il turno successivo nemmeno il 2.2 di Massa Davide Della Tommasina, che ha schiacciato con un perentorio 6-1, 6-1 il 2.3 fiorentino Gianluca Acquaroli, emulato dall'altro toscano Daniele Capecchi, 2.1 fiorentino di Vicchio numero 856 Atp, vittorioso 6-3, 6-1 sul ventenne mancino Marco Brugnerotto. Fuori tutte le trentine nel torneo Open femminile: Elisa Visentin nulla ha potuto contro la giovane romagnola 2.4 Alessandra Mazzola. Meglio è andata alla 2.6 torinese del Ct Trento Sofia Ragona, che ha proseguito nel proprio cammino grazie al ritiro della 2.4 Federica Joe Gardella, quando comunque aveva fatto suo il primo set e conduceva 2-0 nel secondo