Basket Serie A

Vola Aquila, porta a casa la seconda

Finale scudetto, Dolomiti Energia al Taliercio per bissare il successo di gara-1


Sergio Zanella


Guai a svegliarla, perché la Dolomiti Energia Trentino non ha alcuna intenzione di destarsi dal sogno scudetto, distante ora solamente tre vittorie. Rimasta a Mestre dopo il successo ottenuto sabato sera per 74-83 nel primo atto della finale scudetto contro Venezia, l’Aquila Basket si è infatti rimessa al lavoro ieri per preparare al meglio gara-2, in programma questa sera alle 20.45 in un Taliercio ancora una volta esaurito in ogni ordine di posto e ribollente non solo di passione ma anche di calore (vedere per credere le facce sudate e stremate di tutti gli uomini scesi in campo in occasione di gara-1, ma anche quelle degli spettatori).

In mattinata i giocatori bianconeri si sono dedicati a massaggi e riposo, mentre nel tardo pomeriggio, dopo una approfondita sessione video coordinata da coach Maurizio Buscaglia e dai suoi assistenti Vincenzo Cavazzana e Davide Dusmet, è stata programma una seduta defaticante nel palazzo dello sport lagunare con una prima parte di allungamento guidata dal preparatore fisico Christian Verona, seguita da lavoro individuale e tiro. Buone notizie arrivano peraltro dall’infermeria: a dispetto della botta rimediata al gomito durante il secondo quarto di gara-1, ha lavorato con il gruppo senza problemi di sorta anche Luca Lechthaler, che sarà quindi a completa disposizione di Maurizio Buscaglia anche per gara-2. Unico cambiamento nel roster aquilotto in vista del secondo atto della serie, quindi, il ritorno a referto di Andrea Bernardi, cui farà posto il giovanissimo Luca Conti, partito alla volta di Udine dove sarà impegnato con l’Under 18 trentina nelle finali nazionali di categoria che il team allenato da Alessio Marchini inizierà, ironia della sorte, affrontando proprio la Reyer Venezia.

Il tema tattico per Trento sarà verosimilmente quello visto in gara-1, sfida che ha messo in mostra un Aaron Craft in versione fenomenale. Con 7 passaggi smarcanti, il playmaker americano ha eguagliato infatti il record storico di assist di Trento in una partita di playoff, condividendo la miglior prestazione con Tony Mitchell che ne aveva distribuiti altrettanti contro Sassari in gara-1 dei quarti di finale della stagione 2014/15. Craft ha realizzato 3 volte sette assist in questi playoff: due volte contro Milano (gara-4 e gara-5) e sabato sera contro Venezia, portandosi in testa alla classifica degli assistman di questi playoff con 51 in 9 partite. Oltre alla solita clamorosa prestazione difensiva (15 recuperi a fronte di 13 perse), gara-1 ha poi dato ottime indicazioni anche sul fronte attacco, con la compagine trentina che si è regalata una serata da 53% da 2 (27/51) e 46% da 3 (6/13). Tra i migliori in campo uno Shavon Shields da record, che ha realizzato il suo primato personale in Italia con 18 punti eguagliando al contempo il suo record personale di tiri da due realizzato in una singola gara (6).

Ricordiamo infine gli appuntamenti per tutti gli appassionati supporter trentini. Gara-2 della finale scudetto, che prenderà il via alle 20:45, sarà arbitrata da Saverio Lanzarini, Carmelo Lo Guzzo e Alessandro Martolini, e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport HD, Sky Sport Mix e Sky Sport 1 HD, con differita regionale martedì sera alle 23 su Trentino Tv. Radio Dolomiti racconterà invece in diretta la gara dalla prospettiva dei tifosi bianconeri, che si ritroveranno questa sera alla Club House Aquila Basket, dove la trasmissione del match su maxischermo sarà preceduta e seguita da un vero e proprio evento dedicato ai fan aquilotti. Vista anche la scarsa capienza del settore ospiti del Taliercio (63 posti già esauriti), c’è da giurare che una buona fetta della torcida bianconera si trasferirà in piazzetta Lunelli per far sentire, seppur da lontano, tutto il calore di cui Toto Forray e compagni avranno bisogno per provare a portarsi sul 2-0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano