Una Trento-Bondone europea Eterna sfida Merli-Faggioli

Trento. Questo fine settimana i riflettori saranno puntati sulla calabrese Morano - Campotenese, a fine mese il testimone del Civm passerà alla marchigiana Coppa Teodori e poi tutte le attenzioni...



Trento. Questo fine settimana i riflettori saranno puntati sulla calabrese Morano - Campotenese, a fine mese il testimone del Civm passerà alla marchigiana Coppa Teodori e poi tutte le attenzioni saranno concentrate sulla Trento-Bondone. Come avviene ogni due anni, in alternanza proprio con la competizione ascolana che la precede nel calendario, quest’anno la gara organizzata dalla Scuderia Trentina sarà valida per il campionato europeo, oltre che per quello italiano e per il Tivm, per quanto concerne le vetture moderne, mentre per quanto riguarda le storiche i driver con licenza europea cercheranno punti per il Fia Historic Championship, quelli con licenza italiana andranno a comporre la classifica del Trofeo Mauro Nesti. Le iscrizioni sono aperte da un mese e ad oggi alla sede di via Rienza sono già pervenuti un centinaio di moduli, un numero elevato se si considera che mancano ancora tre settimane all'appuntamento.

In questi giorni lo staff della Scuderia Trentina è impegnato nella predisposizione delle misure di sicurezza, che ogni anno devono essere integrate con nuovi interventi tecnici alla luce delle segnalazioni ricevute dai commissari Fia al termine di ogni edizione, nonché in tutti gli altri complessi adempimenti organizzativi. Per il fondo stradale del percorso, l’inverno non ha lasciato particolari “cicatrici” e comunque nei prossimi giorni la Provincia di Trento provvederà al rifacimento del manto stradale nei punti in cui appare più logorato.

Dopo aver rotto il ghiaccio lo scorso anno, vincendo per la prima volta la Trento-Bondone, ma in assenza del suo avversario più temibile, il 7 luglio Christian Merli cercherà ovviamente di concedere il bis. Benché il pilota fiavetano si sia imposto in tutte le gare del campionato europeo affrontate fino ad ora, non sarà impresa facile, perché il percorso trentino ha caratteristiche del tutto particolari, con tanti tornanti lenti che esaltano le caratteristiche della Norma F20 di Simone Faggioli. Dietro ai due super driver sarà poi lotta agguerrita per il terzo posto assoluto, oltre che per i titoli di gruppo, al quale ambiscono in molti. Tra le vetture storiche, sarà sicuramente al via Adolfo Bottura, al volante di una Osella Pa 9/90, che potrà così difendere il successo conquistato un anno fa.

Nel frattempo è già cominciata, online sulla piattaforma di Eventbrite, anche la vendita dei biglietti di ingresso al tracciato validi per i due giorni, ad un prezzo scontato rispetto a quello (20 euro) che verrà applicato ai punti di accesso sabato e domenica.













Scuola & Ricerca

In primo piano