Un Alessandro Pittin da top ten in Val di Fiemme
Venerdì e domenica le gare individuali, sabato la team sprint: c’è anche il trentino Gianmoena
VAL DI FIEMME. Il direttore delle discipline nordiche Fisi Sandro Pertile ha annunciato i nomi degli atleti azzurri che parteciperanno alle gare della Coppa del Mondo di combinata nordica, da giovedì a domenica 14 gennaio sulle nevi della Val di Fiemme con due individual gundersen (venerdì e domenica) ed una team sprint (sabato), con salti di prova nella prima giornata. Tra lo stadio del salto di Predazzo ed il centro del fondo di Lago di Tesero saranno in fara gli atleti altoatesini Armin Bauer, Aaron Kostner, Manuel Maierhofer e Lukas Runggaldier, il trentino Luca Gianmoena e i friulani Raffaele Buzzi ed Alessandro Pittin. Quest’ultimo punta ad un ingresso nei primi dieci, dopo un quinto ed un secondo posto nelle ultime prove individuali che gli sono valse l’11esimo posto assoluto in Coppa del Mondo, soprattutto dopo aver risolto alcuni dei problemi che lo affliggevano al salto.
«Possiamo fare bene, me la sto cavando anche sui trampolini grandi, anzi, spesso riesco a saltare meglio sul trampolino grande che su quello piccolo, quindi potrebbe essere una bella occasione per riuscire a fare un buon risultato in Val di Fiemme – ha detto Pittin – Per passare dal trampolino piccolo a quello grande abbiamo lavorato tanto in estate su certi aspetti tecnici che mi hanno sempre limitato negli ultimi anni, soprattutto la fase di spinta e l’uscita dal dente: più il trampolino è grande, più sono importanti quei 20/30 metri appena si esce in volo. Un po’ un’inversione di tendenza ma, per adesso, va bene così, mi dà più fiducia. Penso che finire nei primi 10, almeno in una delle due individuali, sarebbe già un buon risultato, perché qua non sono mai riuscito ad esprimermi al meglio. Ovviamente arriviamo da un quinto posto e un secondo posto nelle individuali, quindi proviamo anche qualcosa di più – conclude il finanziere di Cercivento – sperando che la forma sul fondo sia quella buona di inizio stagione».
Ed il trampolino HS 135 di Predazzo quest’anno sarà “ancora più grande”, con i tecnici che hanno deciso che gli atleti potranno saltare dal large hill in assoluta sicurezza un metro in più rispetto alle precedenti indicazioni.