Tutti contro Cairoli Al Ciclamino arriva il Mondiale MXGP
Dro. Ancora pochi giorni e il Garda Trentino diventerà lo spettacolare palcoscenico internazionale di uno degli appuntamenti più importanti della stagione del motocross. Sabato 6 e domenica 7 aprile,...
Dro. Ancora pochi giorni e il Garda Trentino diventerà lo spettacolare palcoscenico internazionale di uno degli appuntamenti più importanti della stagione del motocross. Sabato 6 e domenica 7 aprile, infatti, nell’impianto gioiello del Ciclamino, a Pietramurata, è in programma il Gran Premio del Trentino, prova valida per il campionato del mondo della classe MXGP, la categoria regina di questo sport.
La crema a Pietramurata
A Pietramurata convergeranno tutti i migliori piloti del mondo, capaci di entusiasmare il pubblico con incredibili evoluzioni e acrobazie. Per capire la portata di questa festa del motociclismo agonistico e del mondo che gli ruota intorno bastano alcuni dati: sono previste oltre 100 dirette tv e in streaming delle gare, circa 200 i giornalisti e i fotografi accreditati, una presenza stimata di oltre 20 mila spettatori nella sola giornata di domenica 7 (per un totale di oltre 25 mila paganti, sabato compreso). Sono i numeri di un appuntamento di risonanza planetaria.
Cairoli il più atteso
Gli appassionati di ogni lingua e paese si aspettano una sfida di altissimo livello, con un protagonista assoluto come l’italiano Antonio Cairoli del team Red Bull KTM Factory Racing. Il 9 volte iridato arriva alla sfida del Garda Trentino in grande forma, dopo le prove disputate in Argentina, Gran Bretagna e Olanda. Il siciliano è in testa alla classifica del Mondiale e ci tiene a fare meglio del terzo posto ottenuto lo scorso anno a Pietramurata. Dovrà comunque dare il meglio di sé per riuscirci, vista la concorrenza di altissimo livello, con avversari come Tim Gajser, Gautier Paulin, Jeremy Seewer, Van Horebeek. Si tratta del “gotha” del motocross internazionale, pronto a darsi battaglia sul rinnovato circuito del Cicliamino, 1660 metri di pura adrenalina: atleti e addetti ai lavori lo considerano un impianto ideale, all’interno del quale gli spettatori possono godere di una visione totale del tracciato, compresi tutti i punti più spettacolari.
Non solo MXGP
Saranno due giorni dedicati alla categoria regina del motocross, ma l’evento, organizzato dal Moto Club Arco in collaborazione con Garda Trentino rappresenta una vera e propria kermesse dei motori, con le gare di contorno che coinvolgeranno i migliori rappresentanti delle classi EMX 250 ed EMX 125. Per il prevedibile grande afflusso di pubblico, l’organizzazione ha predisposto ampie zone di parcheggio a nord e a sud della pista, mentre le autorità hanno studiato piani per modificare e regolamentare la viabilità in rapporto a possibili criticità lungo le strade di accesso.