Calcio

Trofeo Benatti, c’è anche l’Alense sul podio

Esordienti. Vince il Chievo, ma la squadra di Iachemet arriva fino alla finalina con il Mantova



ALA. Una splendida giornata di sport. È la fotografia del Torneo Città di Ala - 19esimo Trofeo R. Benatti, competizione nazionale riservata riservata alla categoria Esordienti. La manifestazione promozionale è stata organizzata dall’Alense con il patrocinio del Comune di Ala e degli sponsor locali. Le gare, giocate al Mutinelli e al Comunale di Avio, hanno permesso ai talent scout delle maggiori società professionistiche nazionali di visionare i campioni del futuro. Dodici le formazioni iscritte. Dopo accese ma corrette partite il Chievo Verona hanno avuto la meglio per 2 a 1 sui lombardi dell’Olginatese, mentre il Mantova si è imposto nella finale valida per la terza piazza sull’Alense. E proprio la squadra biancoceleste allenata da Nicola Iachemet è stata la vera sorpresa, a testimonianza di come la società cura il settore giovanile.

Nel dettaglio, la finale ha visto l’Olginatese, team lombardo molto ben organizzato e dal collettivo importante, passare in vantaggio nella prima frazione ma non resistere al ritorno nella ripresa dei ragazzini clivensi che hanno realizzato, in sequenza, due marcature d’ottima fattura aggiudicandosi con pieno merito il torneo dedicato alla memoria del compianto Roberto Benatti. In precedenza si era giocata la finale valida per la terza piazza fra il Mantova e l’Alense. I virgiliani si sono imposti per 2 a 1 ma i lagarini, che erano giunti alla fase finale superando nel triangolare Calcio Padova e Mario Rigamonti, hanno lottato alla pari con i parietà lombardi.

Un premio speciale dedicato alla “Giovane Promessa” è stato assegnato a Samuele Vignato del Chievo Verona, un funambolico fantasista classe 2004, dotato già di grande personalità ed elevato spessore tecnico.

Le squadre erano suddivise in quattro triangolari. Nel primo, denominato il girone giallo, erano inserite Calcio Padova, AC. Mario Rigamonti ed Alense; nel girone arancio Chievo Verona, Cittadella e Levico Terme; nel girone verde Vicenza, Mantova e Arco; infine nel girone azzurro Pordenone, Bassano e Olginatese.

LA CLASSIFICA FINALE: 1. Chievo Verona; 2. Olginatese; 3. Mantova; 4. Alense; 5. Vicenza; 6. Bassano Virtus; 7. Cittadella; 8. Ac. Marco Rigamonti; 9. Arco; 10. Calcio Padova; 11. Pordenone; 12. Levico Terme. (a.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano