Trento, weekend con i fenomeni 

È questo il tema della seconda edizione della kermesse organizzata da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing in collaborazione con  Provincia autonoma di Trento, Comune, Apt, Coni e Comitato Italiano Paralimpico. Sport praticato nelle piazze e Tech District al Muse e alle Albere



Trento. Con il titolo “Il fenomeno, i fenomeni” si svolgerà a Trento dal 10 al 13 ottobre 2019 la seconda edizione de “Il Festival dello Sport”, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la collaborazione di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.

Nel 2018 50 mila presenze

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, con oltre 200 ospiti e 50mila presenze ai 130 eventi, tutti gratuiti, cresce l’attesa per il nuovo appuntamento. È stato presentato il nuovo manifesto del Festival, realizzato da Drudi Performance, che ritrae un campione nel momento della vittoria, spoglio di ogni divisa perché simbolo di tutti gli sport: colorato con tutte le nuance del Festival, rosa Gazzetta e blu Trentino, sarà l’icona di questa edizione.

Le parole di Gianni Valenti

Dice Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico del Festival dello Sport: «Aldo Drudi è stato con noi a Trento già nella prima edizione, con la mostra “I colori del Motomondiale”. Quest’anno la sua collaborazione con il Festival dello Sport cresce, e inizia già con la realizzazione della nostra immagine simbolo: questa figura di atleta che assapora il compimento dell’impresa esprime pienamente lo spirito del Festival».

E quelle di Aldo Drudi

«Sono orgoglioso che Il Festival dello Sport mi abbia chiesto di disegnare il suo manifesto –, dice Aldo Drudi –. Dopo aver realizzato nel 2018 il poster per il Gran Premio di Monza e quello per il GP di Misano, oggi allarghiamo lo sguardo oltre il mondo dei motori, cercando un’immagine simbolo dello sport nel suo complesso, che renda la fatica, l’impegno e la soddisfazione di tutti gli atleti, in ogni specialità».

Il Festival dello Sport dal 10 al 13 ottobre ospiterà tantissimi eventi, tutti gratuiti, condotti dalle firme Gazzetta, con una sfilata di stelle e protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, autorità, tecnici, esperti.

In occasione della seconda edizione, venerdì 11 ottobre, le Frecce Tricolori sorvoleranno la città di Trento regalando lo spettacolo del tricolore in cielo.

Parla Maurizio Rossini

Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, aggiunge: «Anche quest’anno la comunità trentina partecipa con entusiasmo all’organizzazione del Festival, condividendo la passione per lo sport con migliaia di ospiti provenienti dal territorio e da tutta Italia. Siamo lieti di contribuire a diffondere i valori dello sport tra i tantissimi ragazzi e appassionati che vivranno con noi queste giornate».

La città accoglierà il Festival dello Sport in tutti i suoi spazi: teatri e palazzi storici, piazze, atenei, musei, aree allestite appositamente per il Festival, come la grande libreria in piazza Duomo. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, mostre, divertimento e tanto sport. I principali appuntamenti in palinsesto saranno trasmessi in diretta su maxischermo e in streaming su Gazzetta.it e sul sito del Festival.

Sport praticato in piazza

Molte piazze della città saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco e palestre per divertirsi e allenarsi affiancati da coach professionisti e atleti di grande livello. Tutti i camp saranno realizzati in collaborazione con le federazioni e associazioni locali dei vari sport: arrampicata in piazza Santa Maria Maggiore; basket in piazza Dante; calcio in piazza Fiera; rowing in piazza Cesare Battisti; tiro con l’arco in piazza Dante; volley in Piazza Dante. Un nuovo polo di interesse sarà lo Sport Tech District, allestito al Muse e al quartiere delle Albere e dedicato ai grandi temi della relazione tra sport, innovazione e tecnologie.















Scuola & Ricerca

In primo piano