Trento-Bondone da sold-out 

Velocità in montagna. Pioggia d’iscrizioni per la gara del 7 luglio, valida per il campionato europeo, tanto che il presidente della Scuderia Fiorenzo Dalmeri teme che dovrà lasciare qualcuno a piedi. Attesa la “solita” sfida Faggioli-Merli, ma sono tanti i campioni in gara


Paolo Trentini


Trento. Caccia grossa sul Bondone. Non sarà quella all’orso, che se ne starà volentieri al largo dalla montagna che sovrasta Trento, bensì quella che domenica 7 luglio (inizio ore 10) si svilupperà lungo i tornanti che separano Trento da Vason per la Trento-Bondone numero 69. La corsa automobilistica è ormai un rito irrinunciabile per gli appassionati di motori trentini, che faranno sentire il loro entusiasmo ai piloti fin dalle verifiche tecniche di venerdì 5, in piazza Dante a partire dalle 13. Il pilota più seguito sarà come (quasi) sempre Simone Faggioli, che andrà a caccia del decimo successo personale, il suo nono consecutivo se si considera che lo scorso anno quando vinse Christian Merli il pilota toscano non era presente al via, e del nuovo record della manifestazione, fermo dal 2017 a 9’00”52.

Gli sfidanti

Tutti gli altri, a partire da Christian Merli, fino all’anno scorso eterno piazzato e come già detto vincitore nel 2018, andranno a caccia del super favorito Faggioli. Ovviamente i due piloti non saranno gli unici protagonisti della gara automobilistica inclusa nel campionato europeo di velocità in montagna. Alla partenza della cronoscalata ci saranno anche altri tra i migliori interpreti della disciplina come il francese Sebastien Petit, l’austriaco Christoph Lampert, il lussemburghese Guy Demuth e l’emergente romeno Horatiu Ionescu. Tra loro anche i trentini Diego Degasperi, che per l'occasione sfoggerà un casco dedicato alla gara con disegnato il tracciato e le caratteristiche tecniche, Giuseppe Ghezzi, Marco Cristoforetti e molti altri. Al momento è iscritta anche una donna, evento purtroppo molto raro nell’automobilismo, Anna Ambruz dalla Slovacchia, e la speranza è che se ne possano aggiungere altre e in futuro possano essere molte di più.

Fioccano le iscrizioni

«Il numero di iscrizioni che stiamo ricevendo va sopra ogni aspettativa - ha detto il presidente della Scuderia Trentina, Fiorenzo Dalmeri – tanto che non è remota l'ipotesi di dover lasciare fuori qualcuno: la soglia massima di 280 concorrenti potrebbe essere superata».

Le altre gare

A fare da contorno alla gara, oltre alle prove cronometrate di sabato 6 luglio (inizio ore 9) e alle alle già citate verifiche tecniche del venerdì, gli appuntamenti con la “Stella Alpina”, gara di regolarità per auto storiche che prenderà il via venerdì 28 giugno da piazza Duomo a Trento e si concluderà a Ravina domenica 30 nelle Cantine Ferrari dopo 3 tappe, e lo Slalom Sette Tornanti. Domenica 4 agosto sui 3 chilometri che separano gli abitati di Sardagna e Candriai andrà in scena la sfida in salita resa ancora più difficile dalle 10 “birillate” poste sulla strada per rallentare le auto e che i piloti non dovranno toccare.

Spettatori

Se il pubblico potrà seguire gratuitamente lo Slalom Sette tornanti, così non sarà per la Trento-Bondone, che sarà a pagamento (20 euro). Ci si aspetta la solita grande cornice di pubblico, assiepato sulle tante postazioni naturali offerte dai 17 chilometri del percorso. Come da tre anni a questa parte il biglietto di ingresso al tracciato di gara è valido per i due giorni di gara e gli organizzatori della Scuderia Trentina lanciano un appello al rispetto dell'ambiente, al lasciare gli spazi occupati come sono stati trovati, non danneggiare strutture, raccogliere tutti i rifiuti prodotti e depositarli nelle apposite aree predisposte lungo il percorso oppure riportarli a casa e smaltirli in autonomia. Chi non potrà salire lungo i tornanti avrà l'opportunità di seguire la gara in diretta streaming sul sito degli organizzatori, mentre chi vorrà, potrà invece sostenere l’associazione “Un sogno per vincere” a sostegno della ricerca e cure sulla fibrosi cistica. Acquistando allo stand nel paddock un gadget si può partecipare al concorso “Navigatore per un giorno” che mette in palio la possibilità di salire sulla Peugeot 207 di Fabrizio Ferrari mentre farà da apripista in uno o più slalom del Trofeo Veneto Trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano