l’evento

“Trentino Sport Meeting”, al via la tre giorni tra formazione e simulazione

L’appuntamento alle gallerie di Piedicastello da oggi, giovedì 28, a sabato 30 settembre



TRENTO. Un incontro dal vivo con atleti del calibro di Amos Mosaner, Franco Bertoli, Silvia Fondriest, Mattia Giovannella. L'occasione è offerta da “Trentino Sport Meeting”, una tre giorni dedicata allo sport tra formazione e simulazione, in programma da oggi, giovedì 28, a sabato 30 settembre nelle gallerie di Piedicastello.

In programma anche gli interventi di Giorgio Baroni, tecnico del pattinaggio delle Fiamme Oro, e di Tito Giovannini, rappresentante del Trentino all'interno della Fondazione Milano Cortina 2026.
"L’appuntamento con le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si avvicina e questo vuole essere un primo appuntamento rivolto principalmente alle associazioni sportive e agli studenti che potranno iniziare a respirare un po’ di quell’atmosfera irripetibile di ogni Olimpiade” si legge in un comunicato della Provincia.

Gli appuntamenti coinvolgeranno atleti professionisti e olimpionici, ex atleti e tecnici.

Non mancheranno momenti informativi, con la proiezione di diversi cortometraggi e interviste ai campioni dello sport, e momenti di carattere ludico grazie ai simulatori che permetteranno di cimentarsi in alcune discipline sportive.

Giovedì 28 settembre alle 17 il primo appuntamento intitolato “Insieme si può” è riservato alle associazioni sportive che dialogheranno con Franco Bertoli (capitano della nazionale di pallavolo negli anni ‘80), l’ex pallavolista trentina Silvia Fondriest, i genitori di Simone Deromedis (campione iridato nello skicross) e Giorgio Baroni, tecnico del pattinaggio delle Fiamme Oro.

La mattina di venerdì 29, dalle 9 alle 14, “Giovani e sport”, sarà dedicata alle scuole. Gli studenti osserveranno alcuni cortometraggi riguardanti la pratica sportiva e la montagna e potranno intervistare gli assi del curling Amos Mosaner (medaglia d’oro a Pechino 2022) e Mattia Giovanella.

A partire dal pomeriggio e fino alle 18 di sabato 30 le Gallerie sono aperte al pubblico che potrà visitare la mostra “Alps: comprendere la montagna” (visite guidate alle ore 15, 16 e 17), guardare l’installazione “Storie di sport e montagna” e provare i simulatori. A disposizione degli appassionati nella Galleria Nera sarà a disposizione una stazione per valutare la forza esercitata dall’atleta, una struttura (riservata ai più piccoli) per simulare il salto con gli sci, un simulatore di sci alpino e snowboard, un simulatore del gioco del calcio per misurare torsioni ed elevazione e, infine, una pista pumptrack per le biciclette da fuoristrada.













Scuola & Ricerca

In primo piano