Trentino e moto elettriche 

In gara nel campionato mondiale 2019, livrea firmata dal designer Drudi


di Stefano Povoli


TRENTO. Il cuore “green” del Trentino incontra la passione motoristica dell’Emilia Romagna per dar vita al Trentino Gresini Team. Al Palazzo delle Albere è stata presentata la nuova scuderia marchiata Trentino: una squadra nuova di zecca che prenderà il via al prossimo campionato mondiale di moto elettriche, che affiancherà il MotoGP.

Una nuova sfida all’insegna della tecnologia che strizza l’occhio all’eco-sostenibilità, ponendosi perfettamente in linea con gli obiettivi della Provincia di Trento. Il neonato Team Trentino Gresini MotoE si affiderà all’esperienza di Fausto Gresini ai box e alla vivacità del pilota Matteo Ferrari in pista. Già campione europeo Moto3 nel 2012, dopo diverse presenze nel Mondiale il classe ’97 è il classico giovane di affidamento su cui puntare per raggiungere i risultati sia nel breve che nel medio-lungo periodo. «È una grande emozione poter partecipare a questa competizione. Sono motivatissimo anche perché sarò tra i più giovani – commenta Ferrari – La moto è ancora da scoprire ma da fine mese inizieremo a lavorare sodo».

Un progetto che abbina lo sport all’attenzione per l’ambiente, caratteristica che il Trentino da sempre ha posto nei primi posti della propria agenda politica: «La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono fondamentali per la nostra visione del mondo – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi – Questa partnership con il prestigioso Team Gresini MotoE ci permette di sperimentare anche il mondo della moto elettrica, nella speranza sia il giusto campo di prova per sviluppare le tecnologie che poi ritroveremo nella vita di tutti i giorni».

A garantire professionalità e successi ci penserà il navigato uomo di pista Fausto Gresini; il team manager romagnolo vanta una scuderia in ciascuna classe del Motomondiale e ha visto passare alcuni tra i più grandi interpreti dello sport di tutti i tempi: «Siamo il primo team di e-moto a presentarci in Italia e credo non ci possa essere scenario migliore di questa location», ha detto.

La moto si presenta con una livrea fortemente evocativa del Trentino ed è frutto della sinergia tra il marketing di casa nostra e il genio artistico di Aldo Drudi. Il designer romagnolo è l’artefice della grafica che avvolge la carena della moto del team nonché autore dei casci di tanti piloti che corrono del Motomondiale. In oltre 40 anni di attività Drudi ha disegnato i caschi dei maggiori interpreti dello sport motociclistico ed è una vera e propria icona nel mondo delle due ruote. La presentazione del team di motoE è anche l’occasione per svelare in anteprime la mostra “Drudi performance, livree da corsa” che per tutta la durata del Festival dello sport caratterizzerà lo storico palazzo nel cuore di Trento. Dalle prime personalizzazioni per Graziano Rossi, passando per Schwantz fino a chiudere il cerchio con Valentino Rossi. Un'esposizione capace di raffigurare le più grandi imprese dei campioni attraverso emozioni uniche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano