Calcio a 5

Tre rappresentative a caccia del Trofeo Regioni

La spedizione del Comitato di Trento domenica scenderà in campo per superare i gironi di qualificazione


di Luca Franchini


TRENTO. Juniores maschile, squadra femminile e Giovanissimi. Sabato mattina le tre rappresentative del comitato trentino prenderanno la volta di Piemonte e Vale d’Aosta, dove domenica prenderà il via Torneo delle Regioni 2016 di calcio a 5. La spedizione del comitato di Trento, guidata dal responsabile del settore Marco Rinaldi, parte con il non facile obiettivo di superare il girone di qualificazione. Un risultato alla portata dei Giovanissimi, che lo scorso anno riuscirono a centrare addirittura il pass per la semifinale, con il titolo che andò poi alla Sicilia. I ragazzi di mister Sanibondi se la vedranno con il Molise, le Marche e i padroni di casa di Piemonte-Valle d’Aosta, con buone possibilità di raggiungere l’obiettivo.

Più difficile è il compito che attende la juniores maschile: i “Saiani boys” dovranno vedersela anch’essi con la squadra di casa piemontese-valdostana, per poi affrontare due selezioni che possono vantare grande tradizione, Toscana e Campania. La squadra campione in carica è il Veneto, con Lazio e Sicilia tra le osservate speciali. Sia per il torneo Giovanissimi che per quello juniores, si qualificheranno ai quarti di finale le cinque squadre prime classificate degli altrettanti gironi, a cui si aggiungeranno le tre migliori seconde classificate. Le donne allenate da Valentina Manica, infine, se la vedranno con Toscana, Emilia Romagna e Puglia, quest’ultima campione in carica in virtù del successo di misura dello scorso anno (3-2) sulla Sicilia. Quattro i gironi, con pass per i quarti riservato alle prime due classificate di ogni raggruppamento.

ROSA MASCHILE: Tommaso Canepel, Davide Bellini, Simone Bozzetta, Pietro Brazzo e Halzyd Pupuleku (Futsal Rovereto), Mirko Bazzanella (Olympia Rovereto), Sebastiano Demattè (Us Vigolana), Riccardo Gennara, Alexandru Iancu e Marco Langella (Giacchabitat), Davide Onzaca (Sacra Famiglia), Luca Vivian (Pol. Oltrefersina). Allenatore: Giuseppe Saiani.

ROSA FEMMINILE: Monia Fichera, Naomi Fichera e Roberta Scalet (Futsal Rovereto), Martina Ariu, Serena Cornella e Barbara Leonardi (Trilacum), Debora Bottamedi, Vanessa Bottamedi e Valentina Donini (Real Paganella), Alessia Periotto (Alta Giudicarie), Valeria Zugliani (Us Primiero), Elisa Deflorian (Futsal Fiemme). Allenatore: Valentina Manica.

ROSA GIOVANISSIMI: Martin Ninz, Simone Barbolini, Matteo Cristel e Gabriele Tonini (Fiemme), Davide Baroni (Sacra Famiglia), Alessio Diego Cloch (Calcio Bleggio), Christopher Filz (Nuova Alta Vallagarina), Nicolas Garcia e Nicola Sartori (Gardolo), Matteo Rizzello, Alessandro Voltolini e William Pedri (Sacra Famiglia). Allenatore: Ivan Sanibondi. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza