la tappa di oggi / SUSA-CERVINIA (214 km) 

Tre Gpm di prima categoria per l’ultimo assalto

BARDONECCHIA (TORINO). Col Tsecore, Col Saint Pantaléon e Cervinia. Tre Gpm di prima categoria, 4000 metri di dislivello concentrati negli ultimi 80 chilometri di corsa. Dopo i fuochi d’artificio di...



BARDONECCHIA (TORINO). Col Tsecore, Col Saint Pantaléon e Cervinia. Tre Gpm di prima categoria, 4000 metri di dislivello concentrati negli ultimi 80 chilometri di corsa. Dopo i fuochi d’artificio di ieri, oggi la Susa-Cervinia avrà il compito di celebrare il vincitore del 101esimo Giro d’Italia, appassionante, combattuto e incerto fino all'ultimo.

Froome dovrà difendere la maglia rosa e legittimare l’impresa siglata ieri. Dumoulin potrà tentare l’ultimo assalto, Pinot dovrà difendere il terzo posto dagli attacchi dei colombiani Lopez e Carapaz, con Pozzovivo che, invece, potrà provare a chiudere una comunque positiva corsa rosa andando a caccia di una vittoria di tappa.

Sarà l’ultima battaglia prima della passerella finale romana, con tre salite di quasi 20 chilometri ciascuna nella seconda parte del percorso, che presenterà uno sviluppo totale di ben 214 chilometri. Il via verrà dato da Susa, con un lungo avvicinamento quasi in costante ascesa verso Torino e poi attraverso le ondulazioni del Canavese, fino ad arrivare alla valle della Dora Riparia. Dalla zona di Ivrea si risalirà verso la Valle d’Aosta, teatro degli ultimi terribili 90 chilometri della tappa. I corridori scaleranno il Col Tsecore (16 chilometri con lunghi tratti oltre il 12% negli ultimi 4 chilometri), il Col Saint Pantaléon (16,5 chilometri al 7,2%) e infine la salita di Cervinia: 19 chilometri al 5% di pendenza media, ma con tratti anche oltre il 10%. Il tratto più ripido dell’ultima ascesa verrà affrontato poco prima e durante l’attraversamento di Valtournenche. Ai -3 chilometri, la salita comincerà ad addolcirsi, con un finale in falsopiano. Ma le forze, in quel momento, saranno ridotte al lumicino. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano