Trasferta amara per l’Argentario a Ospitaletto
In terra bresciana Bonafini e compagne non sono riuscite a ribattere all’incisività delle avversarie
OSPITALETTO. Dopo due vittorie di fila arriva da Ospitaletto la prima sconfitta, in B1, dell'Argentario Progetto VolLei. Nella seconda trasferta di fila in terra bresciana la squadra del capoluogo incappa in un ko in quattro parziali, per la quale alla fine non c'è certo da fasciarsi la testa. In primis perché l'Ospitaletto è una di quelle squadre che si possono definire "rognose", campo sul quale vincere non sarà facile per nessuno. E poi perché, comunque, le biancorosablù se la sono giocata dall'inizio alla fine.
Le "argentelle" hanno avuto l'atteggiamento giusto, ma hanno pagato seriamente dazio nella fase di avvio dei diversi parziali. Una partenza a marce basse per Bonafini e socie, decisamente più sparata per le lombarde. Grazie all'ex Lizzana Gotti ed alla schiacciatrice Castellini, le bresciane sono riuscite ad essere più incisive e concrete in diversi momenti dei set. Partendo ad handicap, le trentine sono poi riuscite a reagire, a crescere all'interno dello stesso set, ma senza riuscire ad impattare. In casa trentina prestazione di alto livello per capitan Katerina Pucnik, best scorer con 14 punti ed il 26% in attacco, ma molto bene si è espressa anche Alessia Mazzon al centro. Autrice di 13 punti con il 31% in attacco, un ace e tre muri, mentre sono stati 12 i palloni vincenti di Visintini opposto.
In avvio coach Maurizio Moretti conferma il sestetto delle ultime uscite con Aurora Bonafini in palleggio, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik schiacciatrici, Barbazeni ed Alessia Mazzon centrali con Dorigatti libero. Il primo set vede subito le padrone di casa partire a mille (8-3), prendendosi un margine che poi sono brave a mantenere fino alla fine (16-13, 21-18).
Nel secondo set il canovaccio del match è praticamente lo stesso: Ospitaletto sprinta (8-2 e 16-7), l'Argentario reagisce (21-16) ma quando ormai era troppo tardi. Nel terzo set è battaglia fin da subito (7-8 e 11-16), con l'Argentario che rompe gli indugi e scappa via (14-21). Ma in avvio di quarto set ancora una partenza a razzo delle lombarde (8-4, 16-8) permette all'Ospitaletto di andare a chiudere i tre punti.
Dopo due trasferte di fila l'Argentario tornerà sul campo amico del PalaBocchi sabato pomeriggio, per vedersela con un'altra neopromossa in questa B1 come le trevigiane dell'Ezzelina Carinatese. Squadra che lo scorso anno, in B2, estromise l'Argentario dalla final four di Coppa Italia. (niba)