Tour de Ski, trionfano Legkov e Kowalczyc

La polacca vince sul Cermis davanti alla Johaug e alla Steira, il russo ha preceduto Cologna e Vylegzhanin



VAL DI FIEMME. Justyna Kowalczyk è la regina del Tour de Ski. Pronostici rispettati nella settima e ultima tappa che prevedeva i 9 chilometri in tecnica libera che dal Lago di Tesero portavano fino all’Ale del Cermis, con la salita finale che è entrata ormai a far parte della storia dello sci fondo. La polacca, che scattava in testa con un margine di oltre 2’ su Therese Johaug che la inseguiva, ha controllato la situazione, terminando le sue fatiche con un margine di 27’90 sulla piccola norvegese. Per lei si tratta del quarto trionfo consecutivo nel trofeo giunto alla settima edizione. Terzo posto per l’altra norvegese Kristin Steira a 2’39’’5.

Restano fuori dal podio la finlandese Krista Lahteenmaki, quarta e Astrid Jacobsen, quinta. In chiave italiana ottimo 22esimo posto di Debora Agreiter, a proprio agio sulle impegnative rampe della montagna trentina, capace di recuperare ben nove posizioni nella tappa conclusiva con un ottimo nono tempo di giornata. «Sapevo che le mie caratteristiche erano adatte per questo tipo di format - racconta la ventenne altoatesina, che migliora il 27esimo posto della passata stagione - è stato un Tour molto faticoso, che però mi ha insegnato tante cose. Esco da qui con buone indicazioni per i Mondiali, adesso cercheremo di consolidare questo stato di forma». Positiva anche Virginia De Martin, 24esima, in recupero pure Veronica Cavallar (34esima) e Marina Piller (42esima).

Il russo Alexander Legkov ha vinto il Tour de Ski 2013 di sci nordico, con una superba prova nell’ultima tappa che prevedeva l’ascesa al Cermis, in Val di Fiemme. Il russo ha vinto sulla stessa pista, l’Olimpia, che due notti fa è stata teatro dell’incredibile tragedia che ha visto morire sei suoi connazionali. È la prima vittoria russa nella kermesse articolata in sette tappe. Legkov ha così conquistato anche il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. In quella del Tour de Ski precede lo svizzero Dario Cologna di 18''7, campione uscente, e il connazionale Maxim Vylegzhanin di 40''7. Solo quarto il campione norvegese Petter Northug, poco brillante sulla erta finale di 3,6 chilometri e ora secondo nella classifica gene4rale di Coppa.

Per l’Italia il protagonista è stato nuovamente il veterano Giorgio Di Centa, finito all’ottavo posto con un recupero di sei posizioni. Già sabato aveva mostrato una buona condizione. Positivo anche il terzo posto di giornata di Roland Clara, che sale nuovamente sul podio di Coppa del Mondo. Ora la Val di Fiemme ospiterà i Mondiali a partire del 20 febbraio.













Scuola & Ricerca

In primo piano