ciclismo dilettanti

Toniatti mette la seconda a Pavia

Contrattacco e volata vincente per l’Elite moriano



TREJTO. Andrea Toniatti indovina la fuga vincente e, a oltre cinque mesi dall’ultimo successo, torna ad alzare le braccia al cielo. L’urlo liberatorio del moriano classe 1992, al primo anno da Elite, è arrivato sul traguardo del circuito di Sannazzaro de Burgondi, in provincia di Pavia, sede della 62esima edizione dell’omonimo Gran Premio. Il trentino della Zalf Desirée Fior è stato bravo a farsi trovare pronto quando è nata la fuga a sette che ha poi deciso la corsa e, nel convulso finale di gara, è stato lesto nel riportarsi sulla scia di Michele Toffaletti che aveva tentato l’assolo.

Toniatti, che è dotato di un ottimo spunto veloce, ha poi avuto la meglio sul diretto concorrente, battuto nettamente allo sprint, con i restanti componenti della fuga che hanno chiuso con un distacco di 22 secondi. Lo sprint per il terzo e ultimo gradino del podio ha premiato un altro atleta della Zalf, Andrea Borso, seguito da Federico Burchio e Mirco Nosotti. La volata di gruppo, valevole per l'ottava piazza, è stata vinta da Luca Pacioni della Viris Maserati, che ha accusato un distacco di 53 secondi dal vincitore.

Per Toniatti si tratta del secondo successo stagionale dopo quello centrato nella prima parte di stagione alla Coppa Caduti di Reda (Ravenna). Una vittoria che sembrava poter rilanciare le azioni del moriano in ottica passaggio al professionismo, ma a cui non hanno fatto seguito i risultati sperati, pur ricordando il secondo posto conquistato al Gp Firenze-Empoli e i due terzi posti di Vittorio Veneto e Reggello. Ora una nuova vittoria, una iniezione di morale per il finale di stagione.

ORDINE D'ARRIVO: 1. Andrea Toniatti (Zalf Désirée Fior); 2. Michele Toffaletti (General Store Bottoli Zardini); 3. Andrea Borso (Zalf Désirée Fior) a 22"; 4. Federico Burchio (Lions Team); 5. Nosotti Mirco (Viris Maserati); 6. Davide Donesana (Pedale Brianteo); 7. Vassalli Daniele (Uc Pregnana) a 23"; 8. Luca Pacioni (Viris Maserati) a 53"; 9. Giovanni Lonardi (General Store Bottoli Zardini); 10. Gianmarco Begnoni (Zalf Désirée Fior). (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano