Thiem supera Nadal sul veloce di Londra

Londra. Terza giornata delle ATP Finals, con protagonista il girone Londra 2020. Oggi invece toccherà al gruppo Tokyo 1970, con la grande sfida in serata tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev a...



Londra. Terza giornata delle ATP Finals, con protagonista il girone Londra 2020. Oggi invece toccherà al gruppo Tokyo 1970, con la grande sfida in serata tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev a chiudere il programma.

Dominic Thiem vola virtualmente in semifinale alle Finals dopo il 7-6, 7-6 rifilato a Rafa Nadal nel secondo turno di round robin, al termine di uno dei match più belli del 2020.

Primo set estremamente equilibrato e di altissimo livello di gioco, con i turni di servizio che filano via lisci senza lasciare opportunità a chi risponde e righe spazzolate da entrambe le parti. Si va al tie-break, dove un Nadal in versione 'serve and volley' (20 volte a rete) non sfrutta due set point e deve arrendersi 9-7 a un Thiem sontuoso (solo 7 punti persi con la prima) dopo oltre un'ora e 10' di lotta.

L'austriaco salva subito una palla break nel gioco di apertura del secondo parziale, ma non può nulla nel settimo game, quando un paio di errori lo condannano. Nadal però non ne approfitta e arriva subito il controbreak: un passaggio a vuoto nel turno successivo di battuta (nastro sfavorevole e raro smash sbagliato) procurano tre match-point per Thiem, cancellati con classe dal numero 2 del mondo, che si rifugia nel tie-break. L'austriaco si dimostra ancora una volta più freddo, chiude 7-4 dopo due ore e 25' di meravigliosa battaglia.

A fare la differenza, nei momenti chiave, la capacità di Thiem di prendersi rischi clamorosi: tattica pericolosa, ma che con accelerazioni, recuperi e due o tre linee incredibili ha saputo pagare i dividendi. Nadal infatti aveva dimostrato di saper affrontare questa partita da giocatore veramente evoluto nel proprio approccio tennistico: voleva evitare lunghi scambi e per questo, il maiorchino, si è riscoperto giocatore da serve and volley.

Rafa chiuderà il suo round robin giovedì contro Tsitsipas (5-1 i precedenti) con l'obbligo di vittoria, Dominic affronterà Rublev (2-2) con il pass della semifinale praticamente già in tasca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano