Tennis, Rovereto e Ata subito a punti
Serie A1 a squadre: alla Baldresca battuto il Palermo; Gotti & C. sfiorano il colpaccio nel doppio
ROVERETO. Partono bene, e fanno punti tutte e due le squadre trentine al via ieri nel campionato di serie A1. Il Rovereto, al secondo anno nella categoria ed inserito in un girone particolarmente difficile, ha fatto bottino pieno sui propri campi contro il Palermo, mentre l'Ata Battisti, che ha un organico da playoff ma che non schiererà il belga Rochus prima di novembre, ha pareggiato a Sarnico, rischiando di un soffio di piazzare il colpaccio nell'ultimo doppio.
Molto bene ieri nel Rovereto il neoacquisto Johannes Ager. L'austriaco si è reso autore di un match spettacolare con Comporto, terraiolo fin che si vuole ma rivelatosi molto bravo nel reggere scambi pazzeschi anche sul superveloce della Baldresca, solo che alla fine il siciliano ha raccolto davvero briciole, mentre nonostante l'equilibrio nel secondo set ha fatto molta più difficoltà ad adattarsi l'argentino Alvarez, contro il quale Thomas Holzer ha concesso pochissimo, confermando di andare a nozze su queste superfici contro i terraioli. Bene anche Davide Scala, che alle soglie dei 40 anni è riuscito a piegare in due set il pari classifica Cecchinato, con un po' più di fortuna e coraggio poteva raccogliere di più infine il debuttante Andrea Dossi, costretto quest'anno a sostituire Jack Oradini. Il roveretano ha giocato molto bene, lottando alla pari contro il 2/4 Giacalone, solo che in vista di chiudere il secondo set si è smarrito, e con tre games consecutivi il palermitano ha fatto suo il match.
Bene anche l'Ata a Sarnico, dove hanno portato i punti in singolare Galvani con Pedrini e Gotti con il 3/1 Marini, ed in doppio il duo Azzaro/Galvani. Non ce l'ha fatta invece Andrea Stoppini con l'olandese Van Scheppingen, e Leonardo Azzaro con Giraudo, autore di un mare di aces ieri contro il toscano. Peccato per l'esito del secondo doppio, con Gotti che si è visto chiamare out un servizio molto dubbio che poteva valere il secondo set per i trentini. Ma c'è tempo per rifarsi.
Il dettaglio.
Girone 1: Canottieri Casale - Bassano 2-4; Rovereto - Palermo 4-2 (Scala b. Cecchinato 6-4 7-6, Giacalone b. Dossi 6-4 7-5, Ager b. Comporto 6-3 6-0, Holzer b. Alvarez 6-3 6-0, Ager/Holzer b. Alvarez/Comporto 6-0 6-1, Cecchinato/Giacalone b. Dossi/Scala 6-7 6-2 10-7)
Girone 2: Cagliari - Canottieri Aniene 2-4; Le Rocce Catania - Castellazzo 0-6; Sarnico - Ata Battisti 3-3 (Gotti b. Marini 6-0 6-1, Giraudo b. Azzaro 7-5 7-6, Galvani b. Pedrini 6-3 6-3, Van Scheppingen b. Stoppini 4-6 6-4 6-4, Azzaro/Galvani b. Pantano/Pedrini 6-1 6-2, Giraudo/Van Scheppingen b. Gotti/Stoppini 6-4 7-6)