PECHINO. Dopo la liberazione per essersi qualificate per le Olimpiadi di Rio, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno ripreso l’attività internazionale di alto livello con un buon terzo posto nella prima tappa delle World Series, il prestigioso circuito mondiale dei tuffi riservato solamente al gotha della disciplina che consiste in un ottimo biglietto da visita in vista del grande evento di agosto. Sul piazzamento ottenuto ieri alla piscina “Water Cube” di Pechino le azzurre hanno qualcosa da recriminare perché nei tre salti liberi non sono state proprio così perfette come in altre occasioni.
Prima dell'ultima tornata di salti Francesca e Tania erano seconde poi sono scivolate al terzo posto causa un non perfetto doppio e mezzo ritornato carpiato. Nel complesso le due azzurre sono state protagoniste di una gara regolare senza acuti e conclusa a 293,79 punti, sotto i 300 punti che negli ultimi anni sono sempre stati lo standard di Cagnotto e Dallapè. Buoni i due obbligatori, la finanziera altoatesina ed il caporal maggiore trentino hanno totalizzato 66,60 punti col doppio e mezzo con un avvitamento, 67,89 col triplo e mezzo avanti e restare sotto la loro media sul conclusivo doppio e mezzo ritornato (62,10). A superare la coppia italiana è stata quella ucraina composta da Viktoriya Kesar ed Anastasiia Nedobiga che con il conclusivo triplo e mezzo avanti carpiato hanno ottenuto un parziale di 70,68 e chiudere a quota 295,98.
Netta la vittoria per il duo cinese composto da He Zi ed Han Wang capaci di raggiungere 330,30 punti grazie sia agli oltre 100 punti totalizzati nei due obbligatori ma soprattutto agli oltre 70 punti di media a tuffo nei tre liberi. Pregevole il loro doppio e mezzo indietro carpiato da 77,40 punti. Oggi giornata decisamente intensa per Tania Cagnotto. La fuoriclasse bolzanina, seguita a Pechino da Giuliana Aor, prima sarà impegnata nella semifinale (poi eventuale finale) dell’individuale del trampolino da tre metri poi nel sincro misto dal trampolino assieme a Maicol Verzotto, lo stesso partner col quale nell’agosto scorso conquistò il bronzo mondiale alla rassegna di Kazan. Tania in semifinale dovrà vedersela soprattutto con la cinese Shi Tingmao, la canadese Pamela Ware e l'australiana Maddison Keeney. Si qualificano per la finale le prime sei di ogni semifinale.
Nel sincro misto le Nazioni più ostiche saranno la Cina campione del mondo con Han Wang e Hao Yang ed il Canada vicecampione iridato con Jennifer Abel e Francois Imbeau-Dulac. L’Australia schiererà Keeney e Grant Nel. Terminata la trasferta in Cina, le World Series si trasferiranno per la seconda tappa a Dubai.