Tabarelli vince la Rally cup Pirelli
Con Marchiori, il pilota della scuderia Pintarally Motorsport ha conquistato l'ultima gara e il titolo
TRENTO. Finale di stagione ricco di soddisfazioni per la neonata scuderia trentina Pintarally Motorsport. Daniele Tabarelli, con alle note Mauro Marchiori, ha vinto il titolo di campione di Gruppo N nell'International Rally Cup Pirelli (articolato su cinque appuntamenti), grazie ai punti conquistati al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX (preparata dalla G-car) nel 29º rally degli Abeti, dove il trentenne pilota di Nave San Rocco si è piazzato al decimo posto assoluto, primo di classe N4 e di gruppo N.
Una stagione da incorniciare, dunque, iniziata però con un ritiro al Valli Piacentine, gara d'apertura della serie, al quale è seguita la perentoria affermazione di gruppo N al rally del Taro e il secondo posto di gruppo, nonostante due forature lungo il percorso, al rally del Casentino. Il driver trentino ha colto la seconda affermazione stagionale nella categoria Produzione a Cuneo, arrivando a giocarsi il titolo nell'ultima gara della serie: il rally degli Abeti e dell'Abetone.
«Per agguantare il titolo - spiega Tabarelli - avevo una sola opzione: ero costretto a vincere. Siamo partiti con la massima concentrazione per affrontare la prova d'apertura, dove però abbiamo avuto un piccolo problema nei primi chilometri a causa delle pastiglie dei freni poco rodate. Poi, tutto s'è sistemato e abbiamo subito spinto al massimo infliggendo un distacco di 10"3 al nostro diretto rivale per il titolo. Nella seconda prova, abbiamo incassato altri cinque secondi. Terzo tratto in trasferimento, mentre sulla ripetizione di Lizzano abbiamo messo una seria ipoteca sulla vittoria rifilando oltre diciannove secondi di distacco al nostro inseguitore».
Nella seconda tappa, i portacolori della Pintarally Motorsport hanno fatto segnare il miglior crono di gruppo N in quattro delle cinque prove speciali in programma, conquistando anche un decimo e un settimo tempo assoluto nelle ultime due speciali.
«Grazie alla nostra Mitsubishi - conclude Tabarelli - che non ha mai avuto alcun problema in tutto il campionato e grazie al lavoro perfetto di tutto il team, abbiamo conquistato il titolo produzione nell'Irc. Siamo stati grandi». La classifica Irc Produzione Gruppo N e classe N4: Tabarelli 340 punti, Fiorese 320, Bergamo 201.