Corsa campstre

Sullo sterrato francese per Yeman Crippa il cross è venato d’oro

Il giudicariese sìè imposto tra gli Junior al Cross International Mediterranée di Hyères, terzo Chiappinelli



HYERES (FRANCIA). Azzurri sul podio al Cross International Mediterranée di Hyères (Francia): Yeman Crippa si impone tra gli juniores con Yohanes Chiappinelli al terzo posto. Un ottimo test a tre settimane dai Campionati Europei di corsa campestre che, il prossimo 13 dicembre, si svolgeranno proprio sui prati dell'ippodromo di questa cittadina della Provenza.

Sui 5932 metri degli under 20 Crippa ha fatto valere il suo rango di campione europeo junior in carica tenendo a bada il resto della concorrenza. Il giovane mezzofondista delle Fiamme Oro ha tagliato il traguardo davanti a tutti in 17.59, una paio di secondi più veloce del francese Fabien Palcau (18.01) seguito a ruota da un altro "golden boy" azzurrino, l'oro continentale dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena) 18.02. «Mi piace la varietà di questo percorso - il commento di Crippa -. Sto bene ed oggi mi sono davvero divertito».

Nella top ten di giornata anche l’argento nella prova senior femminile conquistato da Federica del Buono. E quindi il bronzo degli Eurocross 2014 Said Ettaqy (Esercito), sesto in 18.13, e il campione europeo dei 10.000 metri Pietro Riva (Atl. Alba), ottavo in 18.16.

Soddisfatto il direttore tecnico del settore giovanile Stefano Baldini che ha seguito la trasferta degli azzurrini in Francia: «Bravi ragazzi! C'erano ottime condizioni e il clima giusto. Il percorso ha un fondo compatto ed è abbastanza scorrevole, con una serie di dossi e tronchi che spezzano un po' il ritmo. Per i francesi questa era la prova di selezione per gli Europei con diversi atleti che sarà bene tenere d'occhio in ottica di squadra».













Scuola & Ricerca

In primo piano