Spettacolo mondiale a Pietramurata
Sabato le prove, domenica le gare iridate: attesa per Tony Cairoli, nella MXGP in gara anche il trentino Zeni
TRENTO. Sabato e domenica il circuito internazionale Ciclamino di Pietramurata (Dro) ospiterà la quarta edizione del MXGP del Trentino, ottava prova del campionato del mondo motocross. L’evento, organizzato dal Moto Club Arco Alto Garda Off Road (in collaborazione con Youthstream Group, il promotore italiano BPROM e le federazioni motociclistiche Internazionale e Italiana) e sponsorizzato da Trentino Marketing e Ingarda come tutto il resto della rassegna iridata, è stato presentato a Trento, alla presenza tra gli altri dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola, dell’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini e dell’unico pilota nostrano impegnato nella gara principale, ossia Samuel Zeni.
In totale scenderanno in pista 250 piloti, con 3.500 persone accreditate e 120 giornalisti da tutto il pianeta, con diretta su Mediaset Premium. I cancelli apriranno sia oggi che domani alle 7 del mattino. Per quel che riguarda la classe regina, la MXGP, sabato alle 10.45 prove libere, alle 14.35 prove cronometrate e alle 17 la gara di qualificazione, mentre domenica alle 9.10 warm-up, alle 14.15 gara-1 e alle 17.10 gara-2. In programma anche le sfide mondiali MX2 oltre a una prova collaterale del campionato europeo, con il secondo round della classe EMX 125 e il quarto dell’EMX 250.
Dopo il successo dell’edizione 2015, è stato fatto un grande sforzo per migliorare ulteriormente la struttura che ospita la prova, con interventi dedicati alla pista di 1.660 metri (rinnovata e allargata), alla viabilità, e lavori di grande impatto per quanto riguarda l’accoglienza del pubblico, dei piloti e degli addetti ai lavori. Più in dettaglio gli interventi hanno riguardato l’ampliamento dell’area paddock, un nuovo accesso alla pista per il pubblico oltre a un nuovo accesso alle tribune naturali, prati e area commerciale per un deciso incremento della capienza spettatori. Ampliati inoltre anche i parcheggi, con il servizio navetta di trasferimento per l’impianto.
In questo weekend ci saranno i più forti specialisti del motocross, dall’attuale leader sloveno della classifica iridata Tim Gajser al francese Romain Febvre, fino al fuoriclasse siciliano otto volte campione del mondo Tony Cairoli, il più atteso da tutti i sostenitori italiani dopo la recente doppietta nel GP di Germania. I biglietti sono acquistabili sul sito www.motoclubarco.net o sul posto con una leggera maggiorazione. (m.cass.)