Sipario su Arco, Bressanone pronta all’Europeo Boulder
Arco. “Acta est fabula” (lo spettacolo è finito) recita un detto latino. Ad Arco cala il sipario, ma sull’arrampicata giovanile ad alto livello è già pronto a rialzarsi. Tra 20 giorni a Bressanone lo...
Arco. “Acta est fabula” (lo spettacolo è finito) recita un detto latino. Ad Arco cala il sipario, ma sull’arrampicata giovanile ad alto livello è già pronto a rialzarsi. Tra 20 giorni a Bressanone lo spettacolo continua con i giovani più promettenti del continente europeo. Per molti atleti sarà un po’ una rivincita dei risultati di Arco, per altri sarà un motivo per riconfermare la propria leadership, come per la francesina Oriane Bertone che sarà l’autentica stellina.
Il Campionato Europeo di Bressanone andrà in scena dal 19 (cerimonia di apertura) al 22 settembre, con tre giorni di gare intensissimi e di grande richiamo per appassionati, curiosi e amanti delle emozioni forti.
Non deve ingannare il fatto che stiamo parlando di gare under 16, under 18 e junior, i livelli dei giovani climber sono elevatissimi, tanto che molti di loro gareggiano alla pari nelle gare di Coppa del Mondo senior.
La struttura della palestra Vertikale di Bressanone dove si svolgeranno le competizioni è di assoluto prestigio, giudicata addirittura la migliore d’Europa. Attiva dal 2012, nel 2018 è stata inaugurata la parete che può ospitare ben 10 blocchi, ma per il Campionato Europeo organizzato dalla AVS (Alpenverein Südtirol) – sezione di Bressanone, ne saranno predisposti “solo” 8 in quello che è l’evento di cartello della IFSC, la federazione internazionale.
A giorni la FASI (federazione italiana) diramerà le convocazioni della nazionale, ovvio che c’è fermento per conoscere i nomi regionali e altoatesini soprattutto. Non è facile fare previsioni, anche se si vocifera della presenza di David Piccolruaz (AVS Merano) e pure di Johannes Egger (AVS Brunico), con l’incognita Filip Schenk dopo l’infortunio di Arco.
Venerdì 20 le qualifiche riservate agli under 16, junior e under 18 femmine, dalle 8 alle 19.30, poi sabato qualifiche maschili e semifinali e finali junior. Domenica giornata altrettanto intensa con le ultime medaglie.