Sinner ancora re a Melbourne, tutti i numeri del suo trionfo
Mai nessuno come lui in Italia. Il numeno 1 al mondo ha parlato anche della separazione con il coach Cahill a fine anno, annunciata durante gli Australian Open: "Proverò a convincere Darren"
MELBOURNE (Australia)."E' una bellissima sensazione poter condividere questo trofeo con il mio team e la mia famiglia: proverò a convincere il coach Darren Cahill, visto che questo dovrebbe essere il suo ultimo Australian Open". Sono le prime parole di Jannik Sinner dopo aver vinto per il secondo anno consecutivo l'Australian Open, battendo Alexander Zverev in tre set.
"L'Open d'Australia è un torneo incredibile e spero che continui ad essere lo slam più speciale per me", ha detto Sinner alzando per la seconda volta consecutiva il trofeo vinto anche l'anno scorso. "Tutto per è iniziato quando ho fatto il cambiamento dello staff, ho scelto Simone Vagnozzi e poi te, Darren, sono molto felice di avervi al mio fianco", ha ribadito l'altoatesino, che poi ha fatto i complimenti a Zverev, che ha anche consolato prima di salire sul palco: "È stata una giornata difficile per te. Non smettere mai di credere in te stesso. Sappiamo tutti che sei un giocatore e una persona straordinaria. Presto potrai sollevare il tuo trofeo".
Tre Slam in bacheca, come nessuno aveva mai fatto in Italia. Questo il dato più importante della vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open. L’altoatesino ha infatti superato Nicola Pietrangeli, campione al Roland Garros nel 1959 e 1960. Il classe 2001 di Sesto, che oggi sarà in testa al ranking da 34 settimane, ha conquistato a Melbourne il titolo Atp numero 19, diventando il quinto giocatore tra quelli in attività per numero di trofei nel circuito maggiore (davanti a lui solo Djokovic, Zverev, Medvedev e Cilic). Sinner è diventato l'ottavo giocatore a vincere le prime tre finali Slam giocate in carriera, e il primo dopo Rafa Nadal (2005 e 2006) a riuscire a difendere il suo primo titolo slam. Jannik è anche il più giovane a ottenere due Australian Open da Jim Courier (1992 e 1993, quando aveva 21 e 22 anni).
Avendo percorso fino alla fine gli ultimi tre Major disputati su cemento, Sinner è arrivato a ben 21 vittorie consecutive negli Slam sul veloce. Il successo 3-0 su Zverev, poi, gli permette di raggiungere un traguardo finora appartenuto a Roger Federer, completando la striscia da primato di 22 set vinti consecutivi contro un giocatore top 10.
(foto Martin Keep/Afp)