ieri le qualifiche, oggi e domani le gare 

Siegmar Klotz secondo sulla pista di casa E la Fantelli è settima

SAN CANDIDO. Pollice alzato per Siegmar Klotz e per la trentina Lucrezia Fantelli, che ieri hanno superato brillantemente i due turni di qualificazione alle due gare di Coppa del Mondo di skicross in...



SAN CANDIDO. Pollice alzato per Siegmar Klotz e per la trentina Lucrezia Fantelli, che ieri hanno superato brillantemente i due turni di qualificazione alle due gare di Coppa del Mondo di skicross in programma oggi e domani a San Candido. A meritare gli applausi più convinti è stato il 31enne altoatesino, che si è letteralmente esaltato sulle nevi di casa, facendo registrare due volte il secondo miglior tempo alle spalle del francese Bastien Midol. Sia nella prima serie (disputata al mattino) che nella seconda (andata in scena nel primo pomeriggio), Klotz è riuscito a fare la differenza nella parte finale del tracciato, confermando il proprio feeling con la pista di casa, dove nel 2016 ottenne il miglior risultato in carriera chiudendo quinto.

«È sempre bello sciare sulle piste di casa – ha dichiarato l'azzurro al termine del doppio impegno di ieri – Il tracciato è quasi uguale a quello dello scorso anno. Per me è sempre una sensazione speciale gareggiare in casa e naturalmente spero che vengano in molti a fare il tifo per me. La mia condizione fisica è molto buona, anche se nel primo appuntamento stagionale ad Arosa i risultati non sono stati quelli che speravo. Qui a San Candido vorrei superare almeno un turno: raggiungere la finale B sarebbe fantastico, la finale per il podio un sogno».

Grazie ai tempi fatti segnare ieri, Klotz sarà dunque in gara nelle batterie a eliminazione (quarti di finale, semifinali e finale) delle gare in programma oggi e domani. Un obiettivo centrato anche dalla trentina Lucrezia Fantelli, tredicesima nella prima serie a 2”80 dalla svizzera Fanny Smith, la vincitrice dell'opening stagionale di Arosa, e settima nella seconda a 1”89. La ventiduenne trentina della Val di Sole ha fatto un altro passo avanti, confermandosi tra le migliori sedici. Un risultato che arriva dopo l’ottima prova offerta al debutto stagionale ad Arosa, dove si era classificata tredicesima.

Non è andata altrettanto bene agli altri due atleti italiani in gara nelle qualificazioni di ieri, ovvero Andrea Tonon e Yanick Gunsch, rispettivamente 46esimo e 53esimo nella prima serie, mentre nella seconda Tonon ha chiuso 49esimo e Gunsch non è arrivato al traguardo. In entrambi i casi sono rimasti fuori dai 32 che parteciperanno alle finali.

Oggi il via alle gare è previsto per le ore 13.30, mentre per la giornata di domani lo start è fissato in tarda mattinata, alle ore 11.15. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano