Santoni secondo a Chamonix ma conquista la Coppa Europa
TRENTO. Importante successo continentale per la promessa trentina dell'arrampicata Alessandro Santoni, grande protagonista nell'ultima prova di Coppa Europa giovanile specialità speed disputata a...
TRENTO. Importante successo continentale per la promessa trentina dell'arrampicata Alessandro Santoni, grande protagonista nell'ultima prova di Coppa Europa giovanile specialità speed disputata a Chamonix, in Francia, secondo classificato al termine di una splendida battaglia sportiva sul filo dei centesimi. Un risultato che ha permesso ad Alessandro di chiudere al comando nella classifica del circuito con 245 punti, contro i 192 del secondo classificato Jan Kriz.
Santoni, atleta classe 1996 di Dro, ha trovato il giusto feeling in terra francese, mostrando grandi doti di concentrazione e reattività che gli hanno permesso di salire sul podio della prestigiosa rassegna continentale, facendo tra l'altro registrare tempi davvero eccellenti. La vittoria, invece, è andata al russo Ruslan Faizullin, che ha chiuso con lo straordinario tempo di 7.02, mentre Santoni aveva fatto registrare come miglior tempo un 7.23 in qualificazione.
Una gara davvero spettacolare quella andata in scena a Chamonix, dove ha brillato anche l'altro azzurrino Stanislao Zama, che, pur dimostrando ampi margini di miglioramento, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nella categoria juniores sconfiggendo il Francese Moro con un 7.27 (contro il 7.28 del transalpino). Un piazzamento che gli ha permesso di chiudere al secondo posto nella graduatoria di Coppa. Ha combattuto e si è espressa su ottimi livelli anche il resto della squadra con diversi piazzamenti ai piedi del podio. Il nuovo team giovanile speed ha dimostrato di avere grandi potenzialità che dovranno poi concretizzarsi in risultati con l'aiuto dei loro allenatori. (l.f.)