Salto, combinata e skiroll: il Trentino che scia non riposa

Trento. Non si ferma l’attività della Fisi Trentino. Da domenica fino al 20 ottobre sono in programma 12 competizioni estive tra sci di salto, combinata nordica, sci d’erba e skiroll. Si tratta di...



Trento. Non si ferma l’attività della Fisi Trentino. Da domenica fino al 20 ottobre sono in programma 12 competizioni estive tra sci di salto, combinata nordica, sci d’erba e skiroll. Si tratta di discipline entrate da poco tempo tra gli sport della Fisi ma che possono dare una grossa mano alla preparazione della stagione invernale. Alcuni atleti, addirittura, ci si sono appassionati e specializzati tanto che lo scorso anno lo sci d’erba ha portato 38 medaglie nazionali, lo skiroll 10, salto e combinata nordica 11.

Il programma

Nella serie di gare presentate ieri nella sede di Sanbapolis, quattro saranno tappe di Coppa del Mondo, due competizioni internazionali e tre varranno come campionato italiano. «Una serie di gare importante – ha affermato Mellarini - non solo come quantità ma soprattutto di qualità. Saranno occasioni importanti per i nostri atleti che hanno fatto incetta di medaglie lo scorso anno ai campionati nazionali. Come federazione stiamo preparando il calendario della stagione invernale e, grazie anche alla capacità organizzativa straordinaria delle società, riusciamo ad allestire queste gare che possono dare una mano anche agli atleti impegnati nella preparazione estiva».

Manca l’anello per lo skiroll

Per chi non riesce a viaggiare iper trovare la neve, lo skiroll e lo sci d’erba possono costituire una valida alternativa anche se, come ha detto il responsabile di biathlon e skiroll Marco Zoller, manca ancora qualcosa: «I nostri atleti del biathlon – ha spiegato - non hanno un anello dedicato allo skiroll e quindi non possono allenarsi in estate. Sono costretti a fare un tratto di corsa in mezzo ai prati per poi poter sparare. Avere un tracciato anche di pochi chilometri dedicato alla disciplina permetterebbe ai nostri atleti di potersi allenare al meglio anche nei mesi estivi e poter crescere ulteriormente».

Si comincia domenica a Predazzo con il salto e combinata nordica e 15 giorni dopo doppio appuntamento: salto e combinata nordica sul trampolino di Pellizzano, sci d’erba a Lavarone. Per lo skiroll si deve aspettare il 31 agosto a Trento con la Coppa Italia Sprint, poi di seguito il 1° e 12 settembre sul Monte Bondone per le tappe dei campionati italiani e di Coppa del Mondo in salita. Il 13 si prosegue con la Coppa del Mondo sprint a Trento, mentre in val di Fiemme il 14 e il 15 andranno in scena le prove di inseguimento e i campionati Master in salita. Chiusura il 20 ottobre a Passo D’Ampola ancora con i Master. Nel mezzo prosegue l'attività del salto e combinata nordica a Predazzo con 6 appuntamenti compresi tra il 9 settembre e il 20 ottobre. PA.T













Scuola & Ricerca

In primo piano