Formula 1 

Saltano altri quattro Gp Il 1° novembre torna Imola

Parigi. È ufficiale: i quattro gran premi del Mondiale di F1 di Usa, Brasile, Messico e Stati Uniti quest’anno non si disputeranno a causa della pandemia e della chiusura delle frontiere di molti...



Parigi. È ufficiale: i quattro gran premi del Mondiale di F1 di Usa, Brasile, Messico e Stati Uniti quest’anno non si disputeranno a causa della pandemia e della chiusura delle frontiere di molti paesi. Al loro posto ci saranno tre gran premi in Europa: una “prima volta” a Portimao, in Portogallo (dove le autorità locali hanno anche precisato che l’evento sarà aperto al pubblico) e il ritorno del Nürburgring e di Imola (1 novembre). Ad annunciarlo con un comunicato è stata l’organizzazione della massima categoria dell’automobilismo sportivo. Sale così a un totale di undici il numero dei gran premi di F1 annullati nel 2020 a causa del Covid-19: Australia, Olanda, Monaco, Francia, Canada, Azerbaigian, Singapore, Giappone, Usa, Messico e Brasile.

Dopo 14 anni Imola, il primo novembre, riabbraccia il grande circus della Formula 1. Si chiamerà Gran Premio dell’Emilia Romagna e contribuirà al rilancio economico e turistico della regione. «Questo risultato per noi vale i Mondiali di calcio. Per noi la musica e lo sport sono i più importanti elementi di promozione del territorio. La Formula 1 fa parte del dna del nostro territorio, la Motor Valley. Siamo contenti, emozionati ed orgogliosi», ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nel corso di una videoconferenza sul ritorno del Gran Premio di Imola nel calendario internazionale di Formula 1. «Abbiamo fiducia che qualcuno possa poter venire a vedere la gara vera e propria, una quota superiore al migliaio che oggi consente il governo - ha aggiunto - È evidente il fatto che siamo determinati che non diventi un unicum e lavoriamo affinchè possa diventare un’opportunità anche per i prossimi anni in forma stabile».















Scuola & Ricerca

In primo piano