orienteering

Sabato e domenica i campionati italiani a Vigolo Vattaro

La gara Sprint è in programma nel centro del paese, la Middle in località Sabbionare



VIGOLANA. È tutto pronto a Vigolo Vattaro e nelle pinete dell’Altopiano della Vigolana per dare vita sabato e domenica ai campionati italiani Sprint e Middle, grandi prove internazionali con cartina e bussola che vedranno in gara quasi 1.000 atleti di 10 nazioni. L’evento tricolore, organizzato dall’Orienteering Pergine, sarà valido per il circuito internazionale World Ranking Event e vedrà al via oltre 130 atleti Elite (90 maschi e 35 femmine) tra cui l’intera Nazionale italiana di corsa orientamento dei trentini Riccardo Scalet, Roberto Dallavalle, Emiliano Corona e Giacomo Zagonel, mentre in campo femminile tra le favorite ci saranno le trentine Nicole Scalet e Viola Zagonel e l’altoatesina Christine Kirchlechner. Azzurri che dovranno vedersela con gli specialisti delle brevi distanze, in arrivo da una decina di Nazioni (tra Finlandia, Austria, Croazia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ucraina, Usa, Australia, Hong Kong e Uganda). Prestazioni dei migliori atleti Elite, che grazie a dei trasmettitori "GPS tracking", potranno essere seguite nelle loro scelte di percorso e trasmesse su monitor al pubblico, con dirette web (Facebook, Twitter, You tube) e con la copertura televisiva di Sky Icarus.

Il campionato italiano Sprint (sabato alle 15) si terrà nel centro storico di Vigolo Vattaro, che metterà a dura prova le capacità degli atleti, ma permettendo al grande pubblico di conoscere da vicino l’orienteering. Il Tricolore Middle si terrà invece in località Sabbionare sull’Altopiano della Vigolana domenica alle 10, in un bosco con dislivelli impegnativi, con sottobosco in parecchi settori pulito e veloce, ma anche con particolari del terreno che esalteranno le qualità tecniche dei concorrenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza