Sabato e domenica a Gardolo il Trofeo Tridentum
In più di 500 a Trento Nord, c'è anche il primatista italiano dei 200 delfino Giacomo Carini
TRENTO. Presentato il IV Trofeo Tridentum - Città di Trento che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio nella piscina di Gardolo grazie al patrocinio del Comune di Trento e del Comitato Trentino della Federazione Italiana Nuoto. La manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, porterà a Trento 29 squadre del Nord Italia e più di 500 atleti che proveranno ad ottenere il tempo limite per qualificarsi ai campionati italiani assoluti e giovanili.
Come negli anni passati l’occasione richiama a Trento numerosi atleti del giro della Nazionale giovanile di nuoto, tra cui le atlete di casa Sara Gusperti e Bruna Pesole, e alcuni atleti che primeggiano a livello Italiano assoluto. Su tutti spicca il nome di Giacomo Carini, pluricampione e primatista italiano dei 200 delfino per i colori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Grande entusiamo tra gli organizzatori che, per la prima volta, riescono a portare in vasca tutte le società trentine. La formula prevede gare dai 50 ai 400 metri, con le finali che si disputeranno sui 50 metri per ogni stile. Inoltre viene proposta una novità: “Il traguardo volante”. Questo prevede che vengano estratte a sorte delle batterie delle quali verrà premiato il vincitore. In questo modo anche chi migliora il proprio tempo e riesce a vincere la propria serie riceverà un premio. Oltre a questo, viene riproposto il premio alla migliore prestazione dei 200 delfino in ricordo di Silvano Danieli, presidente onorario della società organizzatrice SND Nuotatori Trentini.