Arrampicata

Rock Junior, ecco i campioni del futuro

Tutti i vincitori delle gare di Arco nelle due specialità Speed e Lead



ARCO. È iniziata la 14esima edizione di Rock Junior, la competizione di arrampicata sportiva che ogni anno riunisce giovani atleti da tutto il mondo e le loro famiglie in occasione di Rock Master Festival. I climber under 14 si sono sfidati nelle prove Lead e Speed sugli stessi strapiombi che pochi giorni fa hanno visto battersi i campioni di Rock Master. I giovani atleti hanno dimostrano già grande grinta e determinazione che, unite alla voglia di giocare tipica della loro età, hanno trasmesso la vera passione per questo sport al pubblico presente al Climbing Stadium.
I giovani sportivi hanno gareggiato nelle discipline Speed e Lead suddivisi in tre diverse categorie: i nati dal 2001 al 2002 nel gruppo A, gli atleti nati tra il 2003 e il 2004 nella categoria B e, infine, nella categoria C si sono sfidati tutti gli iscritti nati dal 2005 al 2007.
La prova Speed ha suscitato grande interesse e curiosità. Dopo le fasi di qualifica per decretare la classifica provvisoria dei primi otto atleti, nel pomeriggio di ieri si sono svolte le fasi finali della specialità. In un vero e proprio duello, i climber si sono sfidati nei quarti con il seguente ordine: il primo contro l’ultimo, il secondo contro il settimo e così a seguire. I vincitori hanno così avuto accesso alle semifinali e quindi alla finale che ha portato sul gradino più alto del podio i seguenti atleti.
 
Speed Categoria A maschile: Alessandro Castellani, ITA
Speed Categoria A femminile: Laura Rogora, ITA
Speed Categoria B maschile: Elias Sanin, ITA
Speed Categoria B femminile: Deya Hristova, BUL
Speed Categoria C maschile: Slav Kirov, BUL
Speed Categoria C femminile: Sofia Durkova, SLK
 
Per quanto riguarda la Lead, nel pomeriggio di giovedì si è disputata la prima manche, mentre ieri si è conclusa la prova sulla seconda via. I risultati delle due manche hanno così decretato i vincitori di tre delle sei categorie presenti (categoria A maschile e femminile e categoria B femminile). Per quanto riguarda le altre tre categorie invece, a causa dei numerosi atleti che hanno raggiunto il top, classificandosi a parimerito, è stata disputata nel primo pomeriggio un’avvincente “super-finale” che ha decretato la vittoria dei seguenti atleti.
 
Categoria A maschile: Semen Ovchinnikov, RUS
Categoria A femminile: Laura Rogora, ITA
Categoria B maschile: Anej Batagelj, SLO
Categoria B femminile: Nika Potapova, UKR
Categoria C maschile: Illia Bakhmet-Smolenskyi, UKR
Categoria C femminile: Alexandra Totkova, BUL













Scuola & Ricerca

In primo piano